Home Nazionale Afghanistan, 13enne guida carretto bomba, e uccide 3 britannici

Afghanistan, 13enne guida carretto bomba, e uccide 3 britannici

0

LONDRA – Vi era un ragazzino di 13 anni alla guida del carretto-bomba che è esploso nel distretto di Sangin, nella provincia afghana di Helmand, uccidendo tre soldati britannici. Lo rende noto da Kabul un comunicato della Nato, specificando che il ragazzo è rimasto ucciso nell'attacco.

E da Londra il ministero della Difesa – che oggi ha confermato che quattro suoi militari sono rimasti uccisi in due diversi attacchi avvenuti ieri nella provincia meridionale afghana roccaforte della guerriglia talebana – sottolinea che non si sa se il ragazzo fosse un kamikaze o se l'ordigno sia stato attivato da un'altra persona con un comando a distanza.

Il premier Gordon Brown, che ha fatto una visita a sorpresa in Afghanistan, ha sottolineato che i quattro militari hanno dato la loro vita "in prima linea contro il terrorismo". Secondo il sito ufficiale del primo ministro, Brown incontrerà durante la sua visita il presidente Hamid Karzai e visiterà il contingente britannico in Afghanistan, 8mila uomini di stanza nella provincia di Helmand, roccaforte della guerriglia talebana, dove ieri si sono avuti gli attacchi.

L'ultima visita di Brown in Afghanistan risale all'agosto scorso. Nel solo 2008 sono stati 46 i militari britannici caduti in Afghanistan, su un totale di 132 morti dall'inizio della guerra nel 2001.

Articlolo scritto da: Adnkronos