Home Cultura e Eventi Cultura Al planetario del Parco una domenica dedicata all’astronomia

Al planetario del Parco una domenica dedicata all’astronomia

0

Domenica 9 novembre il Centro per la didattica e la divulgazione dell’astronomia – all’interno del planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Stia – ospita un appuntamento promosso dall’Unione Astrofili Italiani. In programma dalle 16 alle 18, in corrispondenza con una delle feste dedicate alla castagna più rinomate della provincia di Arezzo (la "Castagnata stiana"), l'iniziativa si prefigge di continuare ad allargare le schiere deglia appassionati di quella straordinaria scienza in cui gli spazi cosmici dopo i meravigliosi colori dei pianeti del nostro sistema solare, le stelle più luminose e remote e le multiformi galassie spalancano il sipario della nostra immaginazione.
Il linguaggio e i temi trattati saranno improntati ad uno stile divulgativo, quindi particolarmente indicato anche per le famiglie. Si parlerà dei fondamenti dell’astronomia, del moto della volta celeste, delle costellazioni e delle caratteristiche del cielo in questo periodo dell’anno.
Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare il centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Badia Prataglia al numero 0575. 559477 [email protected] e il Consorzio Casentino sviluppo e turismo al numero 0575. 520511.
A Bagno di Romagna, sarà possibile partecipare – dalle 9 alle 16 – alla suggestiva escursione "Eremo nuovo: storia di un podere di montagna e di una famiglia patriarcale". Il percorso, molto impegnativo (EE), è indicato per persone che – in buone condizioni fisiche – praticano moto con una certa continuità. E’ previsto lo spostamento dal centro visita del Parco di Bagno di Romagna con mezzo proprio fino alla località Prato dei Grilli. si toccano, in un percorso ad anello, Pietrapazza, Cialdella, Eremo Nuovo, Bertesca, Pian della Saporita, Passo dei Lupetti, Cima Termine. La lunghezza totale è di diciotto chilometri.