Home Attualità Salute Al San Donato prove di funzionamento dei gruppi elettrogeni

Al San Donato prove di funzionamento dei gruppi elettrogeni

0

AREZZO – Si inizia venerdì 5 settembre, Poi tutti gli ultimi venerdì di ogni mese, al San Donato di Arezzo dalle ore 7, e per la durata di 30 / 40 minuti, saranno effettuate le prove dei gruppi elettrogeni attraverso il distacco dell’alimentazione elettrica normale.
Tali prove, necessarie per garantire sicurezza in caso di imprevisti e improvvisi deficit di alimentazione, non avranno ripercussioni sulle utenze elettriche sotto gruppo di continuità, mentre potrebbero avere ripercussioni sulla regolarità di alimentazione delle altre apparecchiature: è quindi possibile una breve interruzione della corrente.
Gli ascensori (ce ne sono complessivamente sessanta) sono tutti sotto “gruppo elettrogeno” ma potrebbero restare senza corrente per 20 secondi (come tutte le altre utenze alimentate sotto "linea privilegiata") al momento dell’avvio del “gruppo” tra le ore 7 e le ore 7,10. Si potrebbero quindi verificare delle interruzioni di funzionamento degli stessi. Negli oltre trecento accessi degli ascensori viene collocata apposita segnalazione.
L'Azienda ha previsto, ovviamente, anche la possibilità di non effettuare, di posticipare o di interrompere la prova, qualora si verificassero situazioni di grave ed immediata necessità di utilizzo di un ascensore. In pratica, se si sta procedendo al trasferimento da un reparto all'altro o verso la sala operatoria o altre strutture di un paziente con urgenza, si dovrà evitare che questo resti bloccato in ascensore anche se per appena 15/20 secondi. Pertanto e' stata predisposta una procedura (di cui è a conoscenza il personale) per evitare situazioni di pericolo con il blocco degli ascensori.
Nei 30/40 minuti della prova, non saranno alimentate, le utenze sotto linea "normale", proprio per testare il buon funzionamento dei gruppi elettrogeni.