AREZZO – Giovedì 28 febbraio alle 21, al Teatro Pietro Aretino di Via Bicchieraia, nuovo appuntamento con la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo. È la volta dello spettacolo “Per colpa di Bacco” di Christian Massas, con Giorgio Donati e Jacob Olesen, tastiere e fisarmonica Sandro Paradisi. Una produzione TE.MA. Produzioni.
Il dio Bacco ha invitato il pubblico a una conferenza-degustazione sul nettare “di-vino”. Nell’attesa del più grande esperto in materia, i suoi assistenti si danno da fare affinché l’evento sia all’altezza delle aspettative.
Si allestisce la tavola, si preparano i bicchieri e le bottiglie, secondo le rigorosissime raccomandazioni di Bacco: divieto assoluto di svelare gli argomenti della conferenza e ancor più assoluto è il divieto di assaggio del prezioso nettare. I due personaggi, un po’ clown e un po’ ciarlatani, non resistono alla tentazione e poco alla volta trasgrediscono tutte le regole. Vengono assaggiate le bottiglie, svelate le storie e gli aneddoti che Bacco avrebbe dovuto personalmente presentare. E con l’aumentare del tasso alcolico anche la musica si impossessa dei due.
Non solo umorismo ma anche un viaggio stupefacente attraverso i secoli, poiché la storia del vino è cominciata oltre 7000 anni fa, contemporaneamente alla civilizzazione, prima della scrittura.
Al termine dello spettacolo degustazione di vini offerti dall’azienda agricola della Fraternita dei Laici.