Home Attualità Al via la terza edizione della “Giostra dei Sapori”

Al via la terza edizione della “Giostra dei Sapori”

0
Al via la terza edizione della “Giostra dei Sapori”

AREZZO – I golosi possono stare tranquilli: mangiare cioccolato fa bene alla salute, oltre che all’umore, e rende anche più buoni. Soprattutto se domani (sabato 15 novembre) si partecipa ad Arezzo all’asta di beneficenza per acquistare le fette della maxitorta al cioccolato preparata dal maestro pasticcere Giovanni Rescigno e affettata per l’occasione dal sindaco Giuseppe Fanfani. Il ricavato della vendita sarà infatti interamente devoluto al Calcit, l’associazione aretina impegnata da trenta anni nella lotta contro i tumori.

Sarà proprio il taglio della torta a cura del primo cittadino di Arezzo ad aprire ufficialmente la terza edizione della “Giostra dei Sapori”, la due giorni dedicata a cioccolato, coloniali, distillati e altre delizie per la gola ideata da Confcommercio con il sostegno di Comune, Provincia, Camera di Commercio e la collaborazione delle associazioni dell’agricoltura e dell’artigianato.

Il programma della manifestazione prevede il taglio del nastro alle ore 11.30 di sabato 15 novembre in piazza San Francesco, alla presenza delle autorità locali (il sindaco Giuseppe Fanfani, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca) e dei rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte, dal presidente di Confcommercio Benito Butali ai dirigenti di Unione Agricoltori, Coldiretti, Cia e Cna. A seguire, l’asta della torta per il Calcit, infine il tradizionale giro tra i sessanta stand dislocati tra piazza San Francesco, via Cavour, piazza della Badia e via Guido Monaco, che resteranno aperti ogni giorno con orario 9-21.

Oltre alle degustazione e vendita di prodotti artigianali di pasticceria, dal cioccolato alle praline, dai biscotti ai dolci, si potranno trovare anche frutta di stagione, castagne, tartufi, miele, confetture e conserve degli agricoltori locali. E ancora caffè, spezie e tisane, rum e distillati da tutto il mondo nello stand di piazza della Badia, dove saranno organizzate anche degustazioni guidate per scoprire i migliori abbinamenti tra liquori e cioccolato. Sempre in piazza della Badia, ci sarà lo spazio dedicato ai bambini, con laboratori didattici sul cacao, animazioni e spettacoli teatrali interamente gratuiti realizzati dallo staff di “Cioccolami”, il festival del cioccolato di Pratovecchio, in collaborazione con Vestri Cioccolato e Tlf.

Tra i protagonisti di eccellenza, quest’anno la Giostra dei Sapori annovera anche Eurochocolate, che sarà presente in piazza San Francesco con un’area espositiva riservata agli originali prodotti di qualità firmati Costruttori di Dolcezze, ideali per i golosi più esigenti, ma anche divertenti, capaci di accontentare il palato e stimolare la fantasia, come il Personal Chocolate, il pc con una tastiera tutta da mangiare, o le Carte da Choco, gli assi del cioccolato, un poker al latte e uno fondente per chi non sa rinunciare al gioco.