Home Cultura e Eventi Cultura Teatro di Anghiari: anteprima della stagione 2008-2009

Teatro di Anghiari: anteprima della stagione 2008-2009

0
Teatro di Anghiari: anteprima della stagione 2008-2009

ANGHIARI – L'Associazione Teatro di Anghiari, in relazione anche ai disagi provocati dall'inaspettata durata dei lavori di ristrutturazione del Teatro dei Ricomposti, propone due progetti che si protrarranno fino ai primi di aprile 2009, presso la Sala Audiovisivi dove si terranno appuntamenti di contaminazione e altri linguaggi tra cui la Rassegna documentari d'autore inediti per l'Italia (in collaborazione con TSI, Televisione Svizzera Italiana) che toccherà temi delicati e sensibili del vivere contemporaneo. Per questo saranno presentati anche alle scuole e ai docenti. A questi si affiancano produzioni che raccontano le vite di artisti, musicisti e attori contemporanei. Poi Concerti dei circuiti indipendenti internazionali, CineConcerti e reading: grazie alla tecnologia di cui è dotata la Sala, musicisti e attori si cimenteranno in vere e proprie jam-session di film muti, doppiandoli in musica e parole. A tale proposito ricordiamo la rassegna "INNESTI- contaminazioni artistiche" (curata da Mea Revolutionae). L'altro progetto è sulle musiche per la Commedia dell'arte: una ricerca sulle musiche e gli strumenti musicali di scena, portato avanti dal musicologo Marco Ferrari e da tre musicisti professionisti (Luca D'Amore, Fabrizio Lepri e Giorgio Pinai). Dopo una fase sperimentale che ha visto numerosi concerti-performance teatrali in Italia e all'estero, l'iniziativa entra nella sua fase produttiva nel Teatro di Anghiari, dove i tre musicisti hanno la loro residenza artistica. Il progetto segue varie fasi: ricerca e stesura di un canovaccio contemporaneo come supporto per le musiche. Seguiti da Andrea Merendelli (su canovaccio dello stesso e di Paolo Pennacchini, coautore di Tovaglia a Quadri) e da Giovanna Mori (attrice, autrice e sceneggiatrice, fondatrice di Opera Comique), insieme lavoreranno allo spettacolo che debutterà a primavera 2009. Incontri-conferenze spettacolo con gli studenti degli istituti superiori: tutto il percorso produttivo, verrà presento agli studenti delle scuole medie superiori di tutto il territorio, per spiegare cos'è la Commedia dell'Arte e tutto quel mondo un po' comico, un po' "eversivo" che le ruota intorno. E la conclusione, con la presentazione dello spettacolo che debutterà nel Teatro di Anghiari.

"Dare i numeri della Sala Audiovisivi di questi primi 5 anni, sembrerebbe la solita compilation autocelebrativa – afferma Andrea Merendelli, direttore artistico della stagione di Anghiari – Eppure la sindrome da memoria corta del nostro quotidiano, ci impone almeno di ricordare agli anghiaresi, ai 30.000 valtiberini, ai 300.000 aretini e a tutti i curiosi toscani e stranieri, che la Sala Audiovisivi è un centro di "produzione ed esposizione culturale" ormai di primo piano fra quei fenomeni periferici tanto clamorosi quanto relativamente ignorati da chi ci abita intorno. Stupiscono gli esterni, i visitatori occasionali e gli addetti ai lavori, come nel caso dell'anteprima italiana su Anna Politkovskaja (la giornalista massacrata dai servizi segreti russi), quando Anghiari è stata meta di giornalisti di varie testate RAI e indipendenti. Musica, poesia, cineconcerti, i corti di Cyborg, e il nuovo filone dei "talk shown", giochino di parole per raccontare la storia del vinile, oppure fenomeni come Sergio Leone, Don Milani e altri eroi sparsi in angoli di mondo, sono le linee guida su cui sono state sviluppate le iniziative in programma che andremo ad inaugurare sabato prossimo 15 novembre. Curiosità, ascolti inediti, dibattiti a cuore aperto e con posizioni a volte contrastanti ma indispensabili al food for thought, il cibo per la mente come lo chiamavano gli UB40".

Sabato 15 novembre 2008 – ore 21.15

Concerto dalla Francia

CREVECOEUR

Forti debitori del Morricone d'annata, propensi a tingere il loro quadro di colori psichedelici, chitarre caldissime alle quali vanno a sommarsi spesso e volentieri sonorità giocose e originali. I Crevecoeur sono capaci di costruire melodie favolose senza dimenticare esplosioni ritmiche trascinanti e splendide parti di violino. Il risultato è un fiume di note nel quale è bellissimo affogare, un elegantissimo ballo tra gli strumenti.

Il concerto sarà aperto dai TIN CUP PROPHET (Georgia, USA)
www.myspace.com/tincupprophette