Home Sport Alexia Virgili brilla al $25.000 ITF di Firenze

Alexia Virgili brilla al $25.000 ITF di Firenze

0

FIREENZE – Giunge subito una bella notizia per il tennis toscano nella prima giornata del tabellone principale del 1° torneo ITF $25mila ‘Città di Firenze’ 2008 – Trofeo Autoeur-Bmw-Mini, organizzato dal TC Time Out.

Prima che la pioggia pomeridiana stravolgesse orari di gioco e match, la 22enne fiorentina Alexia Virgili ha esordito brillantemente sul ‘centrale’ delle Cascine, disputando una gara perfetta e lasciando la miseria di un game alla sua avversaria, la francese Constance Sibille (60, 61), uscita dalle qualificazioni del week-end. Sotto gli occhi di papà Alessandro e di nonno Beppe (il ‘Pecos Bill’ del primo scudetto viola negli anni ’50), Alexia Virgili ha dispensato pillole di grande tennis, facendo uso del suo eccellente rovescio bimane, potente e profondo, della pregevole smorzata e soprattutto di cambio di ritmo che ha mandato in tilt la solida avversaria.

Alexia, che ha da poco vinto il $10mila di San Severo Foggia raggiungendo il n° 465 nel ranking WTA, sembra davvero destinata a confermarsi su alti livelli in un’annata 2008 doc. “E’ il primo anno che gioco con continuità da febbraio – dice Alexia – mi sento bene ed ho più convinzione nello stare in campo. Forse devo migliorare nell’impatto psicologico, riuscendo ad amministrare meglio i vantaggi, ma comunque ho acquisito più padronanza nei colpi.”

Un torneo fiorentino, che torna in città dopo 20 anni, potrebbe vedere protagonista la bella tennista gigliata, impegnata a scalare i vertici delle classifiche pro. “Finalmente è stato organizzato una competizione importante nella mia città – continua la tennista – ce n’era davvero tanto bisogno, perché i fiorentini amano questo sport. Fino a giugno non dovrò difendere i miei punti WTA, ma l’obiettivo di quest’anno resta quello di sfondare la 400esima posizione. Cosa significa per me essere nata in una famiglia di sportivi? Il nonno a Firenze è un personaggio conosciutissimo, quando gioco o mi alleno in città è sempre presente, ma è mio padre Alessandro che mi sta vicino sotto il profilo della gestione psico-fisica, dei consigli alimentari, della preparazione atletica”

Al secondo turno del 1° torneo ITF $25mila ‘Città di Firenze’ 2008 Alexia Virgili incontrerà la vincente della sfida tra la cinese Xu e la ceca Hradecka, e sarà impegnata anche nel tabellone di doppio (insieme alla pistoiese Letizia Lo Re). L’altro incontro disputato nella prima giornata di gare del main draw ha visto il successo della promettente 19enne brasiliana Roxane Vaisemberg sulla romagnola Nancy Rustignoli (64, 76) dopo un match avvincente ed equilibrato.

Domani è previsto l’esordio dell’ex n° 4 mondiale Jelena Dokic (passata dalle qualificazioni) ed opposta alla nostra Giulia Gabba (n°287 mondiale). “Sono qui a Firenze per risalire la classifica e mi sento pronta per affrontare qualsiasi avversaria – ha detto la Dokic – Questo torneo ha un eccellente livello tecnico, sarà impegnativo, anche per le tenniste che partiranno da favorite, perchè non tutte saranno a proprio agio con questo tipo di superficie. Vedo una lotta apertissima”.

Sempre domani, oltre alla favorita cinese Meng Yuan (contro la tedesca Anne Schaefer) e alla n° 2 del seeding, la russa Vesna Manasieva (finalista alle Cascine nell’under 18 2007, ma potenziata sotto il profilo fisico), scenderà in campo anche la wild card croata Mirjana Lucic. Per lei, passerella d’onore sul centrale nel turno serale (alle 20.30) contro la spagnola Cabeza-Candela. “Ultimamente ho giocato soprattutto in doppio, ma so di avere le possibilità per fare bene in questa bellissima città che non conoscevo e che mi affascina”.