Home Cultura e Eventi Cultura “All’incrocio tra Bhopal e Marghera” di Serena Martinelli

“All’incrocio tra Bhopal e Marghera” di Serena Martinelli

0
“All’incrocio tra Bhopal e Marghera” di Serena Martinelli

AREZZO (Rigutino) – “RISPARMIO ENERGETICO – EFFICIENZA ENERGETICA – FONTI RINNOVABILI”, è questo il titolo del convegno che si terrà sabato 15 marzo, a partire dalle 14.30, presso l’hotel Planet di Rigutino, ad Arezzo.
Il convegno, promosso dal Comitato Tutela Valdichiana, Rete Toscana dei Comitati per la Difesa del Territorio, Italia Nostra, CNP Comitato Nazionale del Paesaggio, nasce dall’esigenza di conoscere, promuovere e valorizzare il risparmio e l’efficienza energetica e di valutare gli effetti positivi e negativi delle fonti rinnovabili.
Aprirà i lavori il Prof. Alberto Asor Rosa, Presidente della Rete Toscana Dei Comitati per la Difesa del Territorio, seguiranno gli interventi di Massimo De Santi, Coordinatore area energia Rete dei Comitati, e Gianni Mori del Comitato Tutela Valdichiana.
Come relatori sono stati invitati: Maria Rita Signorini, Italia Nostra, “Trasformazione dell’agricoltura e modificazioni del paesaggio”; Beppe Croce, Responsabile nazionale di Legambiente agricoltura no food, “Insicurezza ambientale e scelte: quali energie oggi”; Prof. Ugo Bardi, Università Firenze, “Il ciclo dei combustibili fossili”; Prof. Gianni Tamino, Università di Padova, membro del Comitato Scientifico ISDE Italia, “Quali energie per il futuro: perché no alle biomasse”; Paolo Neri e Germana Olivieri, LCA, lab srl, ENEA Bologna, “L’analisi del ciclo di vita (LCA) come strumento per la valutazione ambientale ed energetica. L’applicazione ad una biomassa legnosa”; Paolo Ermani, Coordinatore del “Movimento per la decrescita felice”, “Dalla società degli sprechi energetici, al Negawattora”; Dott. Giovanni Vantaggi, Medico di famiglia, referente per l’Umbria Medici per l’Ambiente (ISDE), “Salute e ambiente, responsabilità del medico di famiglia”; Fernando Rossi, Senatore “Per il Bene Comune”, “Energia quanto ci costi?”; Serena Martinelli, scrittrice, presentazione del libro: “All’incrocio tra Bhopal e Marghera”; Prof. Enzo Boschi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, “Ricerca scientifica e grandi cambiamenti climatici”.
Seguiranno tavola rotonda e interventi del pubblico presente.

Serena Martinelli, toscana di Arezzo, ha pubblicato nel 2002 una breve monografia ‘Dal sacro al profano. Aspetti di trasformazione odonomastica a fine Ottocento’ inserito all’interno del saggio “I volti della città”, a cura di Massimo Baioni. Collabora come animatrice e formatrice per varie associazioni UCODEP, Baobab, a percorsi scolastici incentrati su intercultura, sviluppo sostenibile, diritti, pace.