Home Attualità Salute Anap: successo della campagna di prevenzione dell’Alzheimer

Anap: successo della campagna di prevenzione dell’Alzheimer

0
Anap: successo della campagna di prevenzione dell’Alzheimer

AREZZO – Nonostante il titolo emblematico ‘Senza ricordi non hai futuro’, la Campagna di prevenzione dell’Alzheimer promossa da Confartigianato Persone e dai pensionati dell’ANAP, se la ricorderanno in molti. La campagna infatti, che prevede il finanziamento dell’attività di ricerca medica su nuovi metodi di prevenzione e cura e partita lo scorso 7 gennaio in tutte le sedi di Confartigianato Imprese, ha riscosso un grandissimo successo, facendo registrare una super affluenza nei gazebo allestiti nelle tre postazioni fra Arezzo e provincia.
‘Lo scorso 29 marzo in tutta Italia e anche nella nostra sede provinciale i cittadini si sono rivolti a Confartigianato per avere informazioni sulla predisposizione a questa grave malattia – spiega il Presidente di ANAP, Gruppo Anziani e pensionati di Confartigianato Imprese Arezzo Angiolo Galletti – E il successo della giornata contro l’Alzheimer è stato una vittoria su tutti i fronti. Tantissime infatti sono state le persone che si sono avvicinate ai gazebo allestiti in piazza Giotto ad Arezzo, a San Giovanni e Sansepolcro, per ricevere consigli utili sulle forme di assistenza ai malati e sui comportamenti per prevenire la malattia. Ringrazio perciò tutti i partner di ANAP dal momento che l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, la Federazione Italiana Medici Geriatri’.
E un dossier dell’Ufficio studi di Confartigianato sul fenomeno dell’Alzheimer, le malattie croniche e sulla spesa sanitaria, mostra che l’Alzheimer colpisce circa 270mila persone, la spesa sostenuta dalle famiglie per assistere ciascun malato ammonta a 53.982 euro all’anno, per un costo sociale totale della malattia pari a 14.596 milioni euro all’anno.
‘Si tratta di una vera e propria emergenza soprattutto se si considerano le difficoltà dei malati ad usufruire dei servizi pubblici di assistenza, ecco perché il successo di questa campagna ci rende felici e consapevoli di essere stati ancora una volta come Associazione vicini alle persone e ai loro bisogni – continua Angiolo Galletti – Nel mese di maggio inoltre verrà messa in atto un’iniziativa istituzionale, a livello nazionale, di confronto con i Ministeri interessati ed il Governo nell’ambito della quale verranno presentati i dati della ricerca e discusse le possibili azioni di contrasto alla malattia. Lo scorso 29 marzo infatti, quando l’Anap è scesa in piazza con i gazebo informativi sull’Alzhemeir sono anche stati raccolti dei questionari, che verranno poi elaborati dall’Università La Sapienza e nel massimo anonimato le persone che li hanno compilati potranno ricevere consigli e informazioni sulla prevenzione dell’Alzheimer. Inoltre questa potrebbe essere la prima di una lunga serie di collaborazioni tra la Croce Rossa e l’Anap, oltre che trampolino di lancio per la preparazione di corsi di formazione per i familiari dei malati di Alzheimer’.
Da sempre infatti ANAP e Confartigianato Arezzo sono vicine ai bisogni delle persone ed impegnate nel sociale. Tante le iniziative a sostegno della prevenzione e dell’informazione come il convegno ‘Sapere per vivere meglio’ organizzato lo scorso gennaio insieme alla LILT, Lega Italiana Lotta Tumori sezione Provinciale Arezzo per promuovere la cultura della salute.
‘L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati è da sempre attenta a problematiche sociali e si propone di tutelare e difendere gli anziani e pensionati garantendo lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali e materiali – conclude il Presidente Provinciale Anap – Per questo motivo ricordiamo che è sempre aperto il Punto aiuto Anni Azzurri, strumento preziosissimo per costruire solidi legami con la rete dei servizi socio-sanitari e collaborare con associazioni di volontariato. Si tratta di uno sportello che offre un servizio gratuito di accoglienza e ascolto dei bisogni, informazione e consulenza su pratiche amministrative e per l’attivazione di servizi socio- assistenziali, informazioni sui servizi erogati nelle Residenze Sanitarie Assistenziali, nei Centri Diurni, nelle Case di Riposo’. Il servizio è offerto settimanalmente da esperti nel settore socio-sanitario assistenziale, soci Anap,volontari singoli o associati, presso le sedi Confartigianato Imprese Arezzo.