Home Cronaca Ancora un orso morto nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Ancora un orso morto nel Parco Nazionale d’Abruzzo

0
Ancora un orso morto nel Parco Nazionale d’Abruzzo

ITALIA – Stamattina in territorio di Lecce dei Marsi è stata segnalata dal personale del Parco la presenza di una carcassa di orso adulto femmina. Sul posto si sono recati i Responsabili del Servizio di Sorveglianza e del Servizio Scientifico del Pnalm insieme al Coordinatore del CTA del CFS Luciano Sammarone.
Dai primi rilievi emerge forte il sospetto di morte per avvelenamento.
“Se tale sospetto trovasse conferma – dichiarano il presidente, Giuseppe Rossi e il Direttore, Vittorio Ducoli -si tratterebbe di un ulteriore inaccettabile atto di sfida al Parco in un momento in cui l’Ente sta recuperando la sua piena operatività in tutti i settori istituzionali; da quello della conservazione a quello della promozione del territorio.”
L’Ente, infatti, sta lavorando molto al coinvolgimento dei cittadini e degli operatori sulle problematiche del Parco, come ad esempio la costituzione delle consulte per le associazioni di categoria, la riapertura del circuito delle strutture di servizio, le iniziative nel campo del turismo, dell’agricoltura e della zootecnia con l’impianto di frutteti ed il pagamento di tutti i danni provocati dalla fauna protetta, sino al mese di marzo del corrente anno.
Iniziative queste che sembrano bene accette dal territorio che in più sedi ha manifestato apprezzamento e disponibilità alla collaborazione.
Il Parco chiederà comunque alle altre Istituzioni competenti un dettagliato monitoraggio del territorio anche in relazione alle frequentazioni umane per stabilire più puntuali misure preventive e repressive.