Home Cultura e Eventi Cultura Grande successo a Londa per la festa nazionale dei piccoli Comuni

Grande successo a Londa per la festa nazionale dei piccoli Comuni

0
Grande successo a Londa per la festa nazionale dei piccoli Comuni

FIRENZE – Ha avuto inizio la kermesse per la PiccolaGrandeItalia. La quinta edizione della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni in Toscana si è aperta questa mattina a Londa, nei pressi del lago e del Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

I volontari di Legambiente hanno accolto le classi provenienti dalle scuole dei Piccoli Comuni della montagna fiorentina proponendo loro attività legate alla cultura e alle tradizioni locali, con una visita guidata alle carbonaie, all'importanza del riuso e del riciclaggio, con un laboratorio per fare la carta riciclata, all'educazione ambientale, con giochi come quello dell'albero perduto, alle peculiarità dell'ecosistema del lago e alla cura dei cavalli.

Dopo le attività i ragazzi hanno potuto fare una merenda a base di salumi e formaggi, hanno cantato l'Inno Nazionale accompagnati dalla filarmonica locale e hanno letto brani della Costituzione Italiana.

Il Sindaco di Londa, Tiziano Lanzini, presidente della consulta Anci Toscana per i Piccoli Comuni, da ieri anche presidente della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, ha spiegato ai ragazzi i disagi ed i pregi del territorio. Anche l'assessore della Provincia di Firenze ai piccoli comuni, Valerio Nardini, si è cimentato nella spiegazione alle classi di come la politica ed il parlamento stanno cercando di affrontare i problemi dei Piccoli Comuni, raccontando anche il difficile iter passato dalla legge Realacci, che purtroppo durante la scorsa legislatura ha mancato dell'approvazione al Senato. A concludere Vanessa Pallucchi, presidente nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, ha raccontato ai bambini i disagi che si trovano ad affrontare i loro coetanei di Comuni ancora più piccoli e isolati dei loro, situati soprattutto nell'Appennino Meridionale, dove, in seguito soprattutto ai tagli sulle scuole previsti dall'ultima finanziaria, già dalla tenerà età, il pendolarismo, su distanze anche di 20-30 km, è l'unico modo per frequentare le scuole.

"Scuole che in realtà – ha dichiarato Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana – sono gli elementi cruciali per investire nella qualità culturale, e quindi nella socialità e nella capacità di innovazione e di competizione dei territori".

Per questo ieri Legambiente ha lanciato il Manifesto delle scuole della PiccolaGrandeItalia, un documento che presenta un'analisi dei principali problemi di queste realtà educative e raccoglie le proposte emerse, spesso dai diretti protagonisti, durante le tante iniziative pubbliche, le collaborazioni e gli incontri realizzati in questi anni e che Legambiente vuole usare per coinvolgere gli Enti Locali, gli operatori scolastici, i sindacati, le associazioni e le forze politiche sensibili in una grande alleanza per salvaguardare e valorizzare le scuole della PiccolaGrandeItalia.

Da domani giornate di festa e di approfondimento organizzate in moltissimi altri comuni toscani; il successo è atteso soprattutto sabato 11 a Scansano (GR), con l'assessore regionale Bramerini per l'approfondimento tematico sulle energie rinnovabili, domenica 11 a Tresana (MS) per quello sull'ecoefficienza edilizia alla presenta del vicepresidente regionale Gelli e a Murlo (SI), sempre domenica, per il seminario sulle misure a sostegno della Piccola Grande Italia introdotto dal presidente della Regione Martini.