Home Sport Andrea Fausti diventa pilota ufficiale Ligier sport

Andrea Fausti diventa pilota ufficiale Ligier sport

0

ITALIA – A sorpresa l’aretino Andrea Fausti passerà in questa stagione dalle formule agli sport prototipi divenendo pilota ufficiale del costruttore francese Ligier, nome noto per la ventennale presenza in Formula 1. L’accordo, propiziato dai manager Avelon Formula, importatore italiano Ligier, è stato fortemente voluto per l’esperienza e le capacità che Fausti ha maturato negli anni trascorsi al volante di varie monoposto fino alla F.3000.

Ligier intende schierare il driver ventiquattrenne nel Campionato Italiano Prototipi (9 gare nei principali autodromi italiani) e nell’Italian Prototype Serie (5 gare di cui 2 all’estero con durata di un’ora ed equipaggi di due piloti per auto), nonché ai nastri di partenza della 6 Ore di Vallelunga Gold Cup e della Coppa del Mondo Sport Prototipi.

Lo scorso 25 marzo Fausti ha svolto il collaudo del nuovo telaio 2008 sul circuito di Franciacorta vicino Brescia, in previsione dell’imminente gara di Monza del 6 Aprile. Il test è stato però stoppato da un inconveniente al motore.

“Sono molto contento della chiamata di Ligier e della fiducia in me riposta. – ha commentato il driver toscano – Si tratta di un’importante svolta per la mia carriera. Sono consapevole che mi aspetta un impegno duro, le prime gare sono molto vicine e non c’è tempo per svolgere i test necessari per sviluppare la macchina e prendervi confidenza. Lo scorso mercoledì ho potuto svolgere solo alcuni giri a causa di un problema al motore. Peccato. Speravo di potermi presentare a Monza già abituato agli ingombri del prototipo e soprattutto alla guida a destra. I campionati ai quali prenderò parte sono molto impegnativi, con una concorrenza spietata, tanti piloti, tanti costruttori e tante motorizzazioni. Sarà sicuramente una stagione affascinante sotto tutti i punti di vista e non vedo l’ora di scendere in pista.”