Home Cultura e Eventi Cultura Vinitaly: Arezzo in partenza per Verona

Vinitaly: Arezzo in partenza per Verona

0
Vinitaly: Arezzo in partenza per Verona

AREZZO – In occasione della 42° edizione di Vinitaly, grande è la mobilitazione di Provincia e Camera di Commercio di Arezzo, grazie alla preziosa collaborazione della Strada del Vino Terre di Arezzo. 80 etichette di quarantotto aziende saranno in degustazione presso il wine bar del grande stand aretino, nel quale trovano posto anche gli spazi riservati delle 18 aziende che hanno voluto essere presenti personalmente alla fiera veronese. "Tra le novità 2008 – spiega Alessandra Ferrati della Strada del Vino Terre di Arezzo – la gestione diretta del Winebar da parte dello staff della Strada del Vino. Inoltre è stata ampliata la sala interna per le degustazioni guidate. Con i suoi 30 posti, ogni giorno ospiterà importanti degustazioni gestite da Simona Bizzarri e Luca Martini, due giovani e valenti sommelier della delegazione aretina dell’Ais, coordinati da Cristiano Cini, l’aretino che figura tra i migliori sommelier d’Italia". Queste le proposte nelle cinque giornate di fiera: degustazione verticale di Torrione – Fattoria Petrolo, verticale de Il Bosco – Tenimenti Luigi D’Alessandro, verticale di Oreno – Tenuta Setteponti, il Vinsanto aretino di varie aziende e degustazione dei vitigni più rappresentativi per conoscere i differenti terrotis aretini. "Vinitaly è la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale – ha sottolineato il Segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini – con i suoi 4.300 espositori da oltre 30 Paesi e 150 mila visitatori attesi di cui il 30% esteri da oltre 100 Paesi, è una rassegna al servizio delle imprese dove è importante essere presenti, poiché attira i massimi operatori del comparto: produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leaders.". L’assessore provinciale all’agricoltura Roberto Vasai ha ricordato che la presenza aretina si sta rafforzando anche grazie a nuove aziende, che già propongono vini di qualità: " Sono 4 le realtà aretine a Verona per la prima volta: Fattoria di Montelungo, Tenuta di Frassineto, e le aziende agricole Poggio Primo e Il Sosso. Non dimentichiamo poi che molte grandi cantine aretine si presentano individualmente con propri stand". Numerosi saranno anche i bus che da Arezzo porteranno a Verona operatori e appassionati, come cuochi, sommelier, ma anche i soci del Club Amici della Strada del Vino. "Tutto il mondo del vino, dal 3 al 7 aprile si incontra a Verona. Non potevamo mancare, certi che faremo bella figura per i livelli qualitativi raggiunti, e che, come negli anni precedenti, saremo ricompensati dal mercato con numerosi contatti commerciali" concludono Salvini e Vasai. Per tutti gli appassionati di vino e dintorni, l’appuntamento è quindi dal 3 al 7 aprile a Vinitaly.

Le 30 aziende aretine presenti con la degustazione di vini presso il Wine bar:
Az. Agr. Belardini Mario, Istituto Statale Istruzione Superiore Vegni Capezzine, Fattoria Santa Vittoria, Casali In val di Chio / Az. Agr. Buccelletti, Az. Agr. Poggi del Chianti, Tenuta Setteponti, Fattoria La Striscia, Tenuta Prato al Sole, Tenuta Vitereta, Cantine Faralli, Az. Agr. Baldetti Mario, Tenuta di Frassineto, Fattoria Terranuova, Az. Agr. La Pievaccia, Paterna Soc. Coop. Agr., Fattoria di Migliarina, Az. Agr. Tiberio, Az. Agr. Camperchi, Tenuta Le Muricce, Az. Agr. San Luciano, Az. Agr. Villa Le Vigne, Az. Vit. I Selvatici, Az. Agr. Il Sosso, Az. Agr. Iesolana, Fabrizio Dionisio, Soc. Agr. F.lli Dal Cero, Az. Agr. Buccianera, Az. Agr. La Pievuccia, Mannucci Droandi, Az. Agr. Poggio Primo.

Queste le 18 aziende aretine presenti all’interno dello stand
Az. Agr. Giacomo Marengo, Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino, Valdarno Superiore Coop. Agricola, Fattoria San Fabiano, Fattoria di Presciano, Fattoria Casabianca, Fraternita dei Laici, Az. Agr. Poggio Molina, Tenuta San Jacopo in Castiglioni, Az. Agr. Villa La Ripa, Fattoria di Gratena, Agricola Fabbriche e I Vignaioli della via dei Setteponti (Fattoria La Traiana, Az. Agr. La Salceta, Fattoria di Montelungo, Il Pino Bioagricoltura, Agr. Campo del Monte, Az. Agr. Baldi Gianluca).