Home Cultura e Eventi Cultura Anziani, tutti gli appuntamenti estivi della ‘Merenda Band’

Anziani, tutti gli appuntamenti estivi della ‘Merenda Band’

0
Anziani, tutti gli appuntamenti estivi della ‘Merenda Band’
Anziani

AREZZO – Musica per i residenti delle case di riposo grazie al gruppo ‘I Giovani di Sempre’ di Anap Confartigianato Imprese Arezzo e alla Filarmonica ‘Guido Monaco’. Dopo il successo di Cortona in arrivo altri due appuntamenti all’ex Casa Pia e a Villa Fiorita
Hanno allietato ancora una volta il pomeriggio di tanti anziani grazie alla loro musica. Il 12 giugno scorso, infatti, si è svolta una vera e propria Merenda Band presso il Centro Diurno per anziani del Comune di Cortona. Hanno partecipato con grande gioia al momento di integrazione e condivisione sia gli anziani residenti nella struttura che i loro parenti e gli operatori. L’evento è stato reso possibile dalla sinergia dei soci Anap e del gruppo musicale ‘I Giovani di Sempre’ con la Filarmonica ‘Guido Monaco’.
Ancora una volta Anap Confartigianato Imprese Arezzo e l’orchestra ‘I Giovani di Sempre’, hanno offerto una giornata di allegria allietata da musica e da una merenda gustosa offerta dalle pasticcerie Dolce Forno di Mercatale e Fabio e Gianni di Cesa, a cui va il particolare ringraziamento di Confartigianato.
Così tutti gli anziani residenti nella struttura hanno ballato e cantato, trascorrendo una giornata particolare e diversa da tutte le altre. ‘L’iniziativa è partita dalla necessità di coniugare gli effetti positivi che la musica ha sulle persone – spiega Angiolo Galletti di Anap – con la volontà di alcuni pensionati di trovare un’occupazione tale da permettere di impiegare parte del loro tempo. La musica inoltre è da sempre sinonimo di allegria e condivisione. L’iniziativa del gruppo Anap di Confartigianato Imprese Arezzo ha inoltre una grande utilità sociale, l'attività della banda è anche vista infatti come momento di divertimento rivolto ad anziani che risiedono presso le strutture Rsa o case di riposo’.
‘L’appuntamento estivo con le merende musicali di Anap Confartigianato Persone continua nel mese di giugno – spiega Lina Baroni, dirigente Anap – il 19 saremo alla Residenza Fossombroni, ex Casa Pia, mentre il 26 nello splendido parco di Villa Fiorita ad Arezzo, mentre sono ancora in programmazione le tappe del mese di luglio’.