Home Sport Aperta la XXV Edizione dei giochi estivi Special Olympics a Biella

Aperta la XXV Edizione dei giochi estivi Special Olympics a Biella

0

BIELLA – Partite ufficialmente ieri mattina le gare che vedranno protagonisti i circa 900 atleti provenienti da tutti Italia che animeranno a Biella e Mottalciata i XXV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics.
Le discipline che li vedranno impegnati sino a sabato sono Basket, Bocce, Nuoto, Equitazione e Tennis il tutto raccolto nel grande villaggio olimpico nello Stadio LaMarmora di Biella. E proprio lo stadio ospiterà questa sera la grande Cerimonia di Apertura degna di una vera olimpiade.

Musica, danza, spettacolo pirotecnico e le sfilate delle delegazioni che vedranno sul palco vip dello sport e non solo accompagnati dal testimonial Alberto Gilardino e dal presidente Special Olympics Italia Angelo Moratti.
A dare il benvenuto all’evento, oltre alle autorità civili e militati, Francesco Panetta, grande atleta mezzofondista italiano, Elena Romagnolo, borgosesina, è una specialista dei 3000m siepi e del mezzofondo, Enrico Pozzo, campione biellese di ginnastica artistica, che parteciperà alle Olimpiadi di Pechino 2008. Già confermata anche la presenza di Jacopo Sarno l’idolo delle adolescenti che ha partecipato a serie televisive ed a spettacoli musicali, di Juliana Moreira, conduttrice del programma di Canale5 ‘Cultura Moderna’ al fianco di Teo Mammuccari, e Saverio Ariemma coreografo di famosi programmi televisiva fra cui Striscia La Notizia. Ad allietare la serata con la loro musica i LimeLoco, band massafrese-tarantina di recente formazione, nata nella primavera del 2007, ma già avviata al sicuro successo. Il loro primo singolo è già diventato la colonna sonora degli stacchetti delle Veline di Striscia la Notizia ed è loro anche la musica dell’ultima pubblicità Tiscali con Ezio Greggio.

Il momento più emozionante sarà l’arrivo della Torch Run disegnata da Giorgio Armani portata da Maurizio Dal Bello, atleta Special Olympics dell’Asad Biella, vincitore della maratona ai Giochi Mondiali di Shanghai 2007. Maurizio sarà accompagnato dal campione Francesco Panetta campione mondiale nei 3000 siepi nel 1987.
Infine il giuramento dell’atleta del testimonial Luca Depieri e della delegazione egiziana ospite di Giochi e la dichiarazione di apertura ufficiale da parte del sindaco biellese Vittorio Barazzotto.

Il 26-27 e 28 giugno sarà tempo di gare a Biella e Mottalciata, mentre il 27 giugno ci si saluterà tutti alla cerimonia di chiusura al Palasport dove saranno presenti gli artisti dell’ ‘Anno Domini Music Festival’. Per l’occasione TelePace trasmetterà in diretta l’evento.