Home Cultura e Eventi Cultura ”Open Event 2008′

”Open Event 2008′

0

AREZZO – "Open Event" è una rassegna di arti, musica, teatro, poesia e filosofia, che si svolge in suggestivi luoghi della Toscana, a partire da Monte San Savino, cuore della manifestazione, attraverso le città di Arezzo, Prato e Siena, fino ai borghi storici di Anghiari e Montepulciano. Un percorso che costituisce l'attraversamento di un territorio ricco di storia, arte e cultura, ma parimenti di bellezze paesaggistiche e di ricchezze enogastronomiche, caratteristiche che rendono tali luoghi dei veri e propri gioielli anche per il più esigente turismo ambientale.

In questa magica cornice è inserita la seconda edizione che, in linea con l'Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008, vede coinvolte le realtà locali con quelle nazionali ed internazionali in un incontro tra le arti ed il pensiero. Le due tematiche, della creatività nel 2007 e della metamorfosi nel 2008, intendono fornire l'occasione per un'esperienza artistica olistica e per una riflessione calata nell'odierna realtà complessa, costituendo l'avvìo per un proficuo scambio interculturale tra nomi noti e talenti emergenti.

Per presentare l'edizione 2008 di "Open Event" la libreria Edison ospiterà una conferenza del Prof. Giangiorgio Pasqualotto (Università di Padova) sul tema "l'intercultura". A seguire si terrà una degustazione di pregiati vini locali.

Giovedì 3 Luglio 2008, ore 21.30 – INCONTRI "OPEN EVENT 2008"
Nell'ambito degli eventi del festival "Open Event 2008" Edison Arezzo ospiterà la presentazione di due importanti appuntamenti in cartellone:
– Mostra di mosaico contemporaneo "Metamorfosi" con la presenza degli artisti Giovanna Galli e Henry-Noël Aubry;
– Presentazione del Requiem di Giuseppe Verdi nell'inedita versione per piano ed organo del 1874 di Alfred Lebeau, a cura dei musicisti Francesco Attesti e Matteo Galli.
Gli incontri saranno un'occasione unica per avvicinare gli artisti e approfondire la conoscenza delle loro opere e interpretazioni.