Home Cultura e Eventi Cultura Aretini Turisti ad Arezo

Aretini Turisti ad Arezo

0
Aretini Turisti ad Arezo

Ancora una massiccia partecipazione di pubblico alla iniziativa culturale “ La Domus della Dea Minerva” organizzata da Pier luigi Rossi , Associazione Terra di Arezzo, Quartiere di Porta Crocifera. Centinaia di persone hanno partecipato alla conferenza storica che ha illustrato la storia e dell'intera area di Colcitrone al tempo dell'Arezzo Romana. Era una delle città più importanti dell'impero romano. La sua ceramica corallina veniva inviata in ogni parte dell'impero. In una domus ubicata lungo il cardo massimo della città (oggi Piaggia di San Lorenzo) era collocata la statua di Minerva , ritrovata nel pozzo profondo oltre 40 metri di questa domus nella metà del '500. Per capire il valore storico ed estetico della statua di Minerva occorre incardinarla nell'Arezzo Romana.
Pier Luigi Rossi ha auspicato il coinvolgimento delle scuole elementari e medie in particolare nei prossimi mesi, durante i quali la mostra su Minerva rimane aperta affinché le giovani generazioni possano conoscere appieno Arezzo al tempo di Roma.
Non basta fare esposizione della statua restaurata! Si rischia di fare una fredda mostra senza partecipazione e utilità popolare di cultura diffusa. Lo scopo della conferenza è stato quello di vivere l'evento della mostra della statua restaurata attraverso la contemporanea riscoperta dell'Arezzo di Mecenate. Come era al tempo del I secolo dopo Cristo. I presenti sono stati poi accompagnati da Pier Luigi Rossi alla visita degli scavi archeologici aperti all'interno della chiesa di San Lorenzo. La conferenza è stata introdotta da Marco Ercolini Rettore del Quartiere di Porta Crocifera. E' intervenuto Don Alvaro Bardelli Parroco della Cattedrale. Il giovane e preparato Architetto Stefano del Santo ha illustrato la storia e il recupero artistico della chiesa di San Lorenzo. Ha partecipato Gabriele Chiurli in rappresentanza dei fornai. Nei secoli passati la chiesa di San Lorenzo era la chiesa dei fornai e dei mugnai. Una serata tutta aretina particolarmente gradita da tutti i presenti. Hanno vissuto, da Aretini, una serata come “turisti” nella loro città.
Altra prossima iniziativa GIOVEDI' 14 AGOSTO ore 21.30 in Cattedrale di Arezzo per ricordare Mons Angiolo Tafi, a otto anni dalla sua morte.

Articlolo scritto da: Pier Luigi Rossi