Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo a Stoccarda con gli sbandieratori e la Giostra

Arezzo a Stoccarda con gli sbandieratori e la Giostra

0
Arezzo a Stoccarda con gli sbandieratori e la Giostra

DAL MONDO – L’edizione 2008 della CMT, la più importante fiera del turismo e del tempo libero della Germania, organizzata a Stoccarda, si è svolta all’insegna di Arezzo e della Giostra del Saracino. L’organizzazione aveva individuato tre partner-ospiti: un continente, l’Oceania, una nazione, l’Italia, e una regione, l’Istria. Grazie all’ENIT, a rappresentare l’Italia è stata chiamata Arezzo con il suo gruppo Sbandieratori.
Nel giorno di apertura della fiera, il gruppo sbandieratori ha fatto da cornice all’entrata della conferenza stampa generale della CMT mentre nel pomeriggio ha effettuato uno spettacolo di fronte al “Kunstmuseum” di Stoccarda. Durante queste esibizioni sono stati distribuiti i depliant e il folder in lingua tedesca della città di Arezzo e della Giostra del Saracino ed è stata “montata” una “vela” con l’immagine della Pieve di Santa Maria e il logo del Comune di Arezzo per evidenziare la provenienza del gruppo. Complessivamente, durante le giornate di fiera, sono stati distribuiti migliaia di volantini, depliant e altro materiale, tutto in lingua tedesca, su Arezzo e la Giostra del Saracino anche a 300 giornalisti qualificati, 8.000 visitatori circa nelle esibizioni all’interno della Fiera, 4.000 persone nel corso delle esibizioni nel centro città.
Sabato 12 è stata la volta della sfilata all’interno dei padiglioni della fiera fino allo stand ENIT Italia per salutare la visita del presidente del Baden Wuttemberg e del Sindaco di Stoccarda i quali hanno divertito i presenti suonando il tamburo dei nostri musici e trattenendosi a lungo nello stand.
Alla conferenza stampa italiana nel Centro Congressi, il direttore dell’Ufficio Turismo, Folklore e Giostra del Saracino del Comune di Arezzo Alessandro Boncompagni ha fatto una breve presentazione della città di Arezzo mentre è toccato ancora una volta al gruppo Sbandieratori aprire la serata di gala di fronte a 3.000 persone con una performance particolarmente apprezzata dal pubblico in sala per il suo effetto e la sua spettacolarità.
Si è dichiarato soddisfatto l’assessore al Turismo del Comune di Arezzo Camillo Brezzi: “Grazie a occasioni come queste, il nome di Arezzo e di una delle sue manifestazioni più belle vengono diffusi in Europa. Numerosi sono stati i contatti presi a Stoccarda in chiave di promozione turistica e di carattere particolarmente prestigioso: il Console Generale italiano a Stoccarda ha infatti formalmente invitato la città di Arezzo e il suo gruppo Sbandieratori a rappresentare l’Italia nel corso della celebrazione nella città tedesca della Festa della Repubblica del 2 giugno 2009, celebrazione particolarmente sentita dagli italiani residenti all’estero. I rappresentanti dell’ENIT si sono inoltre detti disponibili a valutare con la città di Arezzo altre forme di collaborazione e di promozione in Germania e in altri paesi del Nord Europa a cominciare dai prossimi Campionati Europei di Calcio che si svolgeranno in Austria e Svizzera nel giugno 2008.