AREZZO – Nelle settimane scorse una troupe della nota trasmissione Rai Sereno Variabile, condotta da Osvaldo Bevilacqua, è stata ospite ad Arezzo dell’Agenzia per il Turismo per realizzare due brevi servizi sui percorsi d’arte città di Arezzo e sulle sue tradizioni gastronomiche.
Un primo servizio tv è incentrato sui percorsi d’arte legati a Piero della Francesca, Giorgio Vasari, I Della Robbia e l’Antiquariato.
Le telecamere di Sereno Variabile sono entrate nella Cappella Bacci, nel Museo D’Arte Medievale e Moderna, nella chiesa della Badia ed hanno raccontato il centro storico di Arezzo le sue piazze e la sua tradizione antiquaria.
In questa occasione si è parlato di Piero della Francesca, ma anche di Giorgio Vasari e della futura mostra dedicata alla famiglia Della Robbia.
Parallelamente anche le prelibatezze della nostra tradizione gastronomica sono state al centro dell’attenzione della troupe di Sereno Variabile.
In particolare è stata presentata una ricetta tradizionale “La minestra di ceci con i tagliolini”, illustrata e preparata in maniera egregia da Roberto Lodovichi, presidente dell’Associazione Aretina Cuochi.
Il cece è parte integrante del patrimonio gastronomico della provincia di Arezzo. Conosciuto sin dal tempo dei romani e, insieme a lenticchia, cicerchia, piselli, fave ed il fagiolo dall’occhio era alla base di preparazioni di cui si trova traccia anche nel DE RE COQUINARIA di Marco Gavio Apicio (liber V).
L’appuntamento è per sabato 15 marzo RAI DUE ore 17.00