Home Cultura e Eventi Cultura ‘Arezzolegge’, gli appuntamenti di giovedì 22 maggio

‘Arezzolegge’, gli appuntamenti di giovedì 22 maggio

0
‘Arezzolegge’, gli appuntamenti di giovedì 22 maggio

AREZZO – Per il ciclo “arezzolegge” organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo, giovedì 22 maggio alle 17,30 nella Sala del Consiglio Comunale ci sarà l’incontro con Adam McFadden introdotto dal professore Federico Siniscalco della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. Tema: “Obama presidente?” Adam McFadden è consigliere democratico del comune di Rochester, New York, e parlerà della possibilità che i democratici hanno, a quaranta anni dagli assassini di Martin Luther King e di John F. Kennedy, di indicare come loro candidato ufficiale un giovane di colore e gli Stati Uniti di America di eleggerlo come presidente per la prima volta nella storia. La conferenza sarà preceduta dalla proiezione del film “Crisis”, il racconto della lotta tra il presidente John F. Kennedy e il governatore dell’Alabama Gorge Wallace per l’iscrizione dei primi due studenti di colore all’Università dell’Alabama nel 1963.
Per il ciclo “Giovedì: aperitivo in Biblioteca”, alle ore 18, Paolo Febbraro sarà ospite della Biblioteca Città di Arezzo per presentare il suo libro “La tradizione di Palazzeschi”, pubblicato nel 2007 in copyleft dall’editore romano Alberto Gaffi.
Paolo Febbraro è nato nel 1965 a Roma, dove vive. Poeta e critico letterario, ha pubblicato il libro poetico “Il secondo fine” (Marcos y Marcos 1999, premio Mondello per l’Opera prima) e l’operetta mista di prosa e versi “Il Diario di Kaspar Hauser” (L’Obliquo 2003, premio Sandro Penna). Come critico, ha curato l’edizione dei “Poeti italiani della Voce” (Marcos y Marcos 1998) e un’ampia antologia della “Critica militante” (Istituto Poligrafico dello Stato 2001). Dirige con Giorgio Manacorda l’Annuario di Poesia Castelvecchi e collabora al Manifesto.