Home Sport Arieti al primo posto

Arieti al primo posto

0
Arieti al primo posto

Domenica da ricordare quella appena trascorsa in casa degli Arieti. Nonostante la faticosa vittoria contro la Lunigiana, battuta 18-7, al termine di una brutta partita, gli aretini raggiungono un traguardo storico per questa società, il primo posto nella classifica del girone 2 della serie C Toscana.
Complice anche la vittoria del Vasari sul campo ligure del ProSpezia, l’Arieti Rugby Arezzo si ritrova sola in testa al campionato malgrado una partita che i biancorossi non hanno mai effettivamente giocato, lasciando ad un’inaspettata Lunigiana il controllo del gioco per quasi tutta la gara.
Il primo tempo è un assalto continuo della Lunigiana sulla difesa biancorossa, gli Arieti difendono bene, ma non riescono ad uscire dalla loro 22, lasciando troppa iniziativa agli avversari, sempre abbastanza pericolosi.
Ci vorranno trenta minuti prima che con un calcio di punizione, l’estremo aretino Chini, sblocca gli Arieti segnando 3 punti. Ed infatti, dopo soli 5 minuti, è ancora Chini che sfrutta un varco nella difesa avversaria e segna la prima meta, non riuscendo però poi a trasformarla.
Il secondo tempo è quasi la copia del primo. Gli Arieti, forse con la troppa foga di sbagliare una partita che potrebbero chiudere rapidamente, lasciano giocare la Lunigiana che si scontra contro una comunque buona difesa aretina. La partita potrebbe diventare critica e il Mr. Mazzi vuole fare risultato. Si decide di sfruttare un altro calcio di punizione e Severi porta in casa altri 3 punti. Sull’11-0 gli Arieti reagiscono e ricominciano a giocare, anche se faticosamente perché l’avversario è comunque determinato e instancabile. La svolta biancorossa arriva da Morelli che recupera una splendida palla dalla mischia aretina, oggi sottotono anche a causa delle assenze, e lancia Paggini con un passaggio da cineteca. L’8 biancorosso si trascina letteralmente addosso i difensori avversari e schiaccia a meta per il 16-0. Con la trasformazione di Severi gli Arieti vanno sul 18-0 e ritrovano una certa tranquillità che però si rivelerà fatale visto che sullo scadere l’inesauribile Lunigiana segna una meta meritata dopo un altro lungo assalto alla difesa avversaria.
La gara si conclude così col punteggio di 18-7 per gli Arieti che vanno negli spogliatoi assolutamente scontenti e di insoddisfatti, consci che la partita poteva essere giocata molto meglio se non dominata. Poco basta però a ravvivare gli animi aretini. Da La Spezia arriva la notizia che i cugini del Vasari Arezzo hanno battuto il ProSpezia 23-10, ed allora la giornata storta diventa festa grande.
L’Arieti Rugby Arezzo nasce nel 2007 da un piccolo gruppo di amici. Diventa società vera terminando la stagione scorsa al settimo posto e giocando un discreto campionato levandosi anche qualche soddisfazione. L’anno in corso però è quello che sancisce la definitiva acclamazione. Il rinnovo societario, la nuova squadra, che oggi conta quasi trenta giocatori, il settore giovanile in avvio, sono il sintomo che gli Arieti sono definitivamente una realtà del panorama agonistico aretino e che si sono meritati appieno anche questo risultato.
Il campionato è ancora lungo. Gli avversari pesanti, quelli che puntano alla vittoria finale incalzano, ma gli Arieti si godono questo momento, consapevoli che comunque finisca questa stagione già adesso possono dire di aver vinto la loro sfida.
La squadra è cresciuta tantissimo nell’organico e nella qualità di gioco. Sono ancora evidenti alcuni problemi in fase difensiva che anche questa domenica hanno dato non pochi grattacapi all’allenatore, ma la stagione è lunga e ci sono molti nuovi giocatori che devono ancora affermarsi e questo da comunque un buon margine di manovra. E’ comunque evidente il lavoro fatto da Mr Mazzi in questi due anni, sia sul piano di gioco che soprattutto su quello umano, riuscendo a dare un’anima a questa squadra.
Intanto il derby incalza. Complice la sosta di campionato per la partita della nazionale, si torna in campo domenica 16 novembre e gli Arieti vanno in casa del Vasari. La formazione di Mr. Mazzi arriva al derby dopo 5 vittorie consecutive e forte di un primato in classifica che da una marcia in più. Ma il Vasari è una delle squadre forti di questo campionato e darà battaglia alla formazione biancorossa. Sicuramente gli aretini appassionati di questo sport avranno di che divertirsi tra due settimane.

Formazione: Vanni (Andreini), Perferi, Parati, Salvi, Cipriani, Cangi, D’Antonio, Morelli, Castiglia, Paggini, Omizzolo M., Severi (Tarquini), Coradeschi (Madon), Grazzini (Mori), Chini,.