Home Cultura e Eventi Cultura Arriva il 2009: ‘Aspettiamo in Piazza’

Arriva il 2009: ‘Aspettiamo in Piazza’

0

“Piazze in festa” per l’ultimo giorno dell’anno: iniziative e spettacoli per tutti i gusti e tutte le età in piazza della Badia, piazza San Francesco e piazza della Libertà organizzate dal Comune e dalla Provincia in collaborazione con Officine della Cultura e Sipario Management.
“Abbiamo voluto offrire un’occasione per stare insieme in serenità – afferma l’assessore Lucia De Robertis – mettendo a disposizione di grandi e piccoli tre piazze ‘a tema’. Così in piazza della Badia dalle 18,30 grande festa per i bambini curata dalla Fondazione Monnalisa. Ci sarà animazione con gonfiabili, truccabimbi, giochi di gruppo, spettacoli di magia ed un baby DJ. I bambini potranno anche cimentarsi nel circuito di educazione stradale “motiamoci” mentre i genitori potranno usufruire del servizio gratuito di babyparking.
Piazza San Francesco sarà dedicata ai successi musicali degli anni 60,70 e 80 e piazza della Libertà a quelli 80,90 e 2000”.
Dalla musica al cibo grazie alla collaborazione dell’Associazione macellai, dei bar, ristoranti e gelaterie della piazze in festa e della Fraternità dei Laici per la “cena e dintorni…” con prodotti tipici del territorio. Sarà possibile cenare in via Ricasoli con pacchetti diversificati che vanno dai 5 euro del panino e vino ai 26 del pranzo completo con polenta, bistecca e vino. Per i più piccoli in piazza della Badia gadget, palloncini, cioccolata calda e pandoro mentre in via Cavour dolcezze, zucchero filato e caldarroste.
“Un programma piacevole – commenta l’assessore Emanuela Caroti – per un fine anno all’insegna della sobrietà, che mette in luce lo stare insieme, il ritrovarsi in piazza valorizzando l’incontro e la socialità. Sarà un’occasione di festa per tutti grazie al contributo di tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione delle varie iniziative”.
Oltre alle piazze con gli spettacoli e l’intrattenimento, anche le vie del centro saranno animate da artisti di strada. Rimarranno aperte le scale mobili e le variazioni al traffico sono state pensate per non creare problemi alla mobilità dei residenti e alla sicurezza di chi parteciperà alla festa.
Gli spettacoli inizieranno alle 22 con due band aretine che, come ricorda Massimo Ferri di Officine della Cultura “avranno l’opportunità di esibirsi in un palco e faranno musica in tema con lo spirito delle piazze. Avremo Birch Rises in piazza San Francesco e Sofa’s Dust in piazza della Libertà. Dalle 22,45 in poi arrivano nelle due piazze due cover band di alto livello: Bandiera Gialla e Arancia Meccanica”.