Home Sport Atletica, ad Ancona i Campionati Europei Master Indoor 2009

Atletica, ad Ancona i Campionati Europei Master Indoor 2009

0

ROMA – Tra meno di 100 giorni Ancona ospiterà i Campionati Europei Master Indoor di atletica leggera, in programma dal 25 al 29 marzo del 2009. L'evento è stato presentato oggi a Roma presso la Sala delle Piscine del Palazzo del Coni.

L'intento è quello di rendere la manifestazione un grande volano turistico per la città e l'intero territorio regionale, ma anche e soprattutto un concreto veicolo di promozione sportiva verso le giovani generazioni. Una scommessa su cui puntano il Comune di Ancona e la Fidal, affiancati da Regione Marche e Provincia di Ancona.

La manifestazione conta anche sul sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura Missione per lo Sport e sul patrocinio del Coni e dell'Istituto per il Credito Sportivo rappresentato dal Presidente Andrea Cardinaletti. Cinque intensissime giornate all'insegna dell'atletica leggera, 12 ore di competizioni no-stop al giorno. Protagonisti gli atleti over 35 del Vecchio Continente. Tra di essi anche lo stilista Ottavio Missoni, testimonial oggi a Roma per la conferenza stampa, che ad 87 anni si cimenterà nel lancio del peso, disciplina in cui ha già al suo attivo medaglie internazionali e diversi titoli italiani di categoria. "Quando avevo appena 14 anni ho fatto la mia prima gara nelle Marche, vincendo il mio primo titolo. Oggi mi diverto con queste manifestazioni".

Ma ad Ancona è attesa anche un'altra ostacolista 'd'eccezione', René Felton, madre e coach dell'azzurro campione del salto in lungo Andrew Howe. "Insomma – come ha sottolineato il presidente nazionale della Fidal Franco Arese – Andrew a Torino per riconfermare il titolo vinto due anni fa a Birmingham e mamma René ad Ancona per scalare il podio continentale. Questo è il bello dell'atletica".

Insieme a loro in pista ci sarà anche il Sindaco di Ancona Fabio Sturani che per un attimo dismetterà i panni di Presidente del Comitato Organizzatore per vestire quelli di atleta di categoria M50 negli 800 m, così come pubblicamente promesso al Presidente della Federazione Europea Master (EVAA) Dieter Massin che oggi gli ha consegnato il pettorale numero 1, lo stesso assegnato a Ottavio Missoni e René Felton. La rassegna indoor di Ancona 2009 ha raccolto il testimone dalla città di Helsinki dove nel 2007 si è svolta la sesta edizione. Per Ancona 2009 il flusso stimato di atleti e addetti ai lavori è di 5.000 presenze complessive.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign