Home Attualità Economia Autotrsasporto in conto terzi

Autotrsasporto in conto terzi

0
Autotrsasporto in conto terzi

Confartigianato Imprese Arezzo informa che sono in arrivo una serie di disposizioni a favore degli esercenti attività di autotrasporto di cose in conto terzi, a stabilirlo l’art. 83-bis dalla Legge n. 133/2008.
‘In particolare, è stato previsto il riconoscimento per l’anno 2008 di un credito d’imposta corrispondente ad una quota parte della tassa automobilistica (bollo auto) pagata per il 2008 in relazione a ciascun veicolo di massa massima complessiva non inferiore a 7,5 t, posseduto e utilizzato nell’esercizio dell’attività di autotrasporto di merci in conto terzi – spiega il Coordinatore Provinciale Federazione Trasporto logistica e mobilità – La misura del credito d’imposta doveva essere fissata in modo tale che ai veicoli di massa massima superiore a 11,5 t lo stesso spettasse in misura doppia.
Con questo provvedimento l’Agenzia delle Entrate ha individuato le modalità operative del credito d’imposta in esame e pertanto il credito d’imposta spettante è stato fissato in misure differenziate a seconda della massa massima complessiva del veicolo: compresa tra 7,5 e 11,5 t, 35% della tassa automobilistica pagata per il 2008 e superiore a 11,5 t, 70% della tassa automobilistica pagata per il 2008. Confartigianato ricorda però che il credito d’imposta di cui sopra è utilizzabile in compensazione in sede di versamento con il modello F.24 indicando come ‘codice tributo 6809’ e come anno di riferimento il 2008, ma non è rimborsabile e pertanto si invitano le imprese a volerlo utilizzare entro la fine dell’anno. Il credito non concorre alla formazione del reddito d’impresa e del valore della produzione ai fini IRAP.
Novità in vista anche per l’erogazione di contributi per l’acquisto di veicoli euro 5. E’ stato pubblicato infatti sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14/10/2008, il Decreto Ministeriale del 24/09/2008 concernente le modalità per l’ottenimento del contributo per l’acquisto, anche mediante locazione finanziaria (leasing), di veicoli di ultima generazione aventi peso complessivo pari superiore alle 11,5 ton. che soddisfino la norma antinquinamento euro5.
‘Le imprese interessate al contributo, ossia quella che hanno acquisito o acquisiranno nel periodo 1 gennaio 2007 – 31 dicembre 2008, dovranno provvedere all’immatricolazione dello stesso e produrre copia del contratto di acquisto o leasing e del libretto di circolazione – continua Francesco Meacci – Le domande per l’ottenimento del contributo, presentate esclusivamente utilizzando il modulo allegato, dovranno essere inviate tassativamente entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto ossia entro il 14 Novembre 2008, per i veicoli acquistati ed immatricolati entro il 31 dicembre 2007. Per tutti gli altri, ossia per i veicoli acquistati ed immatricolati entro il 31 dicembre 2008, il termine è previsto per il 31 gennaio 2009’.
Gli uffici di Confartigianato Imprese Arezzo restano a disposizione degli interessati per ogni chiarimento in materia.