
“Che peccato! Era andato tutto per il verso giusto, però mi sono imbattuto in un corridore molto veloce come Arvesen”, questo il commento di Ballan subito dopo aver tagliato in 3^posizione il traguardo di Foix (11^tappa, Lannemezan-Foix, 167,5 km), al termine di una lunga fuga di 12 uomini che ha portato Ballan, Arvesen, Elmiger e Moerenhout a giocarsi la vittoria in uno sprint ristretto. E’ stato il norvegese Arvesen ha centrare il successo, davanti a Elmiger e a Ballan; Morenhout ha tagliato il traguardo dopo 2”, i restanti fuggitivi hanno accusato un ritardo di 11”.
Il corridore della Lampre ha così completato il suo racconto delle fasi finali di gara: “Quando a 3 km dall’arrivo Arvesen e Elmiger si sono avvantaggiati sul gruppo di fuggitivi, ho capito che quella era l’azione buona e ho dato tutto per rientrare. A quel punto ho dovuto rifiatare, altrimenti avrei provato a contrattaccare, ben sapendo che allo sprint Arvesen sarebbe stato il più veloce. Non sono riuscito a prendere l’ultima curva a tutta velocità per cercare di anticipare lo sprint, così ci siamo lanciati alla pari nella volata: effettivamente Arvesen è stato il più rapido. La gamba è buona, ci riproverò”.
Il gruppo è giunto sul traguardo con un ritardo di 14’51” km; tutto bene per Cunego, coperto nel plotone: in classifica generale il capitano della Lampre rimane 16° a 5’37” dalla maglia gialla Evans.