Home Cultura e Eventi Cultura Balconi e terrazzi fioriti

Balconi e terrazzi fioriti

0
Balconi e terrazzi fioriti

AREZZO – Al via la quinta edizione del concorso “Balcone Fiorito” intitolato a Franca Lebole che, come ricorda l’assessore all’Innovazione Ecologica Ilario Nocentini “consentirà di rendere ancora più bella l’intera città, sia la parte storico che la periferia. Penso che l’estetica sia fondamentale per la vivibilità e l’accoglienza di un centro abitato, quindi la nostra collaborazione a tutte le iniziative che vanno in questa direzione è doverosa e importante anche per incentivare i cittadini a mettere la loro fantasia e il loro ‘pollice verde’ a servizio del luogo in cui vivono”.
Il regolamento del concorso è molto semplice e prevede l’invio delle domande entro il 19 maggio al Garden Club – sezione di Arezzo, via Eritrea n. 8. Ci sono due categorie: quella dei balconi e quella delle terrazze individuate a seconda della superficie inferiore o superiore a sei metri quadri. E un premio speciale denominato “Suggestioni” messo a disposizione dalla signora Carla Lebole.
“Con questo concorso – ricorda Liletta Fornasari del Garden Club – intendiamo recuperare l’antica usanza d’inizio Ottocento di abbellire il Corso con iniziative floreali. Abbiamo pensato di allargare questa tradizione perché i fiori danno un’idea di festa e di allegria in una città peraltro già molto bella come Arezzo. La data di premiazione è stata fissata, quest’anno, al 21 settembre, per dare modo a ogni pianta di giungere a completa fioritura. Per l’apposita commissione tecnica risulterà decisivo l’impatto visivo immediato della composizione in quanto, è bene non dimenticarlo, la valutazione verrà effettuata dalla strada. Il Garden Club è impegnato anche in altre iniziative: ricordo il ‘giardino per non vedenti’ di via degli Accolti e la decorazione delle fontane di Piazza Grande che ci vedrà impegnati in occasione della fiera di giugno per il quarantennale della manifestazione. Un ringraziamento al Comune di Arezzo e allo sponsor, la Società Agricola Frutta e Fiori di Roghi A.C. in località Ripa di Olmo”.
La commissione tecnica di esperti del settore floreale e vivaistico valuterà l’arredo effettuando visite senza preavviso nei mesi di maggio, giugno, luglio. I criteri di valutazione riguarderanno l’estetica generale, la ricchezza della fioritura, l’armonia del colore, la varietà di piante e fiori impiegati. Il modulo di partecipazione al concorso è in distribuzione anche presso l’Informagiovani di Piazza Guido Monaco.