Home Cultura e Eventi Cultura “Un Amore di Libro” di Roberto Piumini

“Un Amore di Libro” di Roberto Piumini

0

AREZZO – Lo scrittore Roberto Piumini, autore di romanzi, racconti, testi poetici, testi teatrali e televisivi, apprezzato dai giovanissimi come dai lettori più adulti, è il protagonista del prossimo appuntamento con I Lunedì da leggere, ciclo di incontri con scrittori e scrittrici del panorama nazionale organizzato da Nausika – Scuola di Narrazioni (www.narrazioni.it)
Lunedì 21 aprile alle 11.30 Roberto Piumini è ospite dell'Istituto d'Arte "Piero della Francesca", in un incontro aperto a tutte le scuole, e alle 18.30, presso la libreria Edison, in piazza Risorgimento, l'autore incontra i lettori, gli ammiratori e i semplici appassionati, e presenta Un amore di libro, edito da Salani. L'appuntamento è introdotto e moderato dalla nota studiosa Liletta Fornasari.

Roberto Piumini nasce a Edolo, in Valcamonica, il 14 marzo 1947, da genitori tosco-emiliani. Si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e frequenta la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali. Nel 1978 esce il primo libro Il giovane che entrava nel palazzo. Fanno seguito numerose altre pubblicazioni: filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Scrive testi di canzoni per piccoli e grandi, musicate da Giovanni Caviezel. Incontra lettori e adulti in scuole, biblioteche e librerie. Collabora con Caviezel in spettacoli, incontri e libri musicali. Scrive testi di poesia su materiali di ricerca ed esperienza di bambini, ragazzi e adulti di varie località italiane. Legge proprie storie e poesie in libri con audiocassetta. Scrive testi per opere musicali di Sergio Liberovici, Andrea Basevi Gambarana, Pavle Merkù, Dimitri Nicolau, Mario Ruffini e altri musicisti. Insieme a Bianca Pitzorno e altri autori progetta il programma televisivo “Albero Azzurro”, per cui scrive testi per dieci anni. Progetta e conduce con Caviezel le trasmissioni radiofoniche “Radicchio” e “Il mattino di zucchero”. Nel 1990 inizia a pubblicare prosa e poesia per adulti. Traduce i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. Scrive soggetti per film e cartoni animati. Fa spettacoli di lettura e recitazione con musicisti e attori, per bambini e per adulti. Risiede in parte a Milano, in parte presso Buonconvento (Siena).