Home Sport Baldini positivo a controanalisi, chiesto test Dna

Baldini positivo a controanalisi, chiesto test Dna

0

ROMA – Le controanalisi hanno confermato la positività di Andrea Baldini al doping. Il fiorettista italiano ha chiesto che venga eseguito l'esame del Dna sui campioni oggetto del test.
Le controanalisi del campione B delle urine di Baldini, prelevato in occasione dei campionati Europei di Kiev, sono state effettuate oggi presso il Dipartimento di Controllo Antidoping del General Faculty Hospital di Praga, alla presenza del medico federale Federico Morelli. Gli esami hanno confermato la positività al Furosemide, un diuretico, già rilevata nel corso del primo controllo. Nel prendere atto con rammarico del risultato, la Federscherma ribadisce in un comunicato "il proprio stupore per questa vicenda che coinvolge un atleta che si è sempre distinto per sportività e correttezza".
"La sorpresa è tanto maggiore in quanto Baldini, come tutti gli altri schermidori di alto livello della Nazionale italiana, nel corso della stagione è stato ripetutamente sottoposto ad esami che hanno sempre avuto esito negativo -prosegue la nota-; le norme internazionali, infatti, oltre ai controlli a sorpresa, prevedono in ogni gara il test per tutti gli atleti che raggiungono il podio. Aderendo ad una precisa richiesta di Baldini, intenzionato a far eseguire l'esame del Dna sui campioni oggetto del test, questa Federazione tramite il dottor Morelli ha chiesto ed ottenuto dall'Istituto di Praga la loro conservazione e si sta inoltre attivando per richiedere il fascicolo tecnico dell'esame".
E' intanto previsto per domani l'arrivo di Andrea Cassarà subentrato automaticamente a Baldini in virtù della sua posizione nella classifica internazionale. Il fiorettista livornese è invece stato convocato per il 7 agosto alle ore 10.30 dalla Procura antidoping del Coni . L'audizione è stata fissata per ascoltare l'atleta in merito alle sue dichiarazioni rese alla stampa dove ha negato di aver assunto volontariamente la sostanza e ha ipotizzato l'esistenza di un complotto ai suoi danni.