Home Attualità Economia Banca Valdichiana: assemblea ordinaria e straordinaria

Banca Valdichiana: assemblea ordinaria e straordinaria

0

AREZZO – Sono quasi 3mila i Soci di Banca Valdichiana che domenica 11 maggio sono chiamati a partecipare all’Assemblea ordinaria e straordinaria che si svolgerà presso la Multisala Clev Village di Chiusi a partire dalle 9.00.
Tre i principali punti all’Ordine del giorno: l’approvazione del Bilancio di esercizio 2007, l’adeguamento del Regolamento elettorale alla nuova normativa in materia di Cooperative a mutualità prevalente e la proposta di Modifica dello Statuto della Banca finalizzata ad ottenere un aumento del Capitale Sociale.
Per quanto riguarda l’approvazione del Bilancio 2007, la Bcc con sede a Chiusi e filiali in Provincia di Siena, Arezzo e Perugia ha chiuso lo scorso esercizio con ottimi risultati, confermando il trend positivo e di consolidamento degli ultimi anni. Oltre i 4 milioni di euro l’utile netto in crescita del 26%, raccolta diretta a + 7,5%, raccolta indiretta a +11,5%, impieghi a +18% e patrimonio netto oltre i 53 milioni di euro.
“L’adeguamento del Regolamento elettorale – spiega invece la Presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – rappresenta un passo importante nella direzione di una maggiore trasparenza e possibilità di partecipazione e coinvolgimento dei Soci alla vita dell’Azienda”. La principale novità del nuovo Regolamento è infatti la possibilità di autocandidatura alle cariche sociali.
Quanto infine la Modifica dello Statuto finalizzata ad un aumento del Capitale Sociale, per la quale è stata convocata l’Assemblea straordinaria dei Soci, “la proposta – sottolinea la Presidente – nasce dalla considerazione da parte del CdA del fatto che, nonostante Banca Valdichiana dalle prime valutazioni normative relative a Basilea2 confermi la propria solidità patrimoniale risultando ai primi posti tra le Bcc della Federazione Toscana, le sue caratteristiche attuali di Azienda in crescita, con quasi 3000 soci, filiali in tre province, risultati in continuo miglioramento e piano strategico 2008-2010 ambizioso, sono tali che, per mantenere un assetto patrimoniale solido, sarebbe opportuno un aumento del valore di ogni azione da 25 a 100€.”
A conclusione dell’Assemblea, i Soci sono invitati a partecipare al pranzo offerto dalla Banca presso il Ristorante Villa il Patriarca a Chiusi.