Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo “ospite” del Putch Meniconi Poggibonsi

BancaEtruria Volley Arezzo “ospite” del Putch Meniconi Poggibonsi

0
BancaEtruria Volley Arezzo “ospite” del Putch Meniconi Poggibonsi

Dopo la pausa dovuta alle elezioni della Federazione Italiana Pallavolo, si tornerà a giocare in tutti i parquet d’Italia e la BancaEtruria Volley Arezzo affronterà in trasferta l’ostico avversario del Putch Meniconi Poggibonsi in uno scontro che sarà indubbiamente avvincente: in classifica la compagine senese segue la BancaEtruria Volley Arezzo di appena due lunghezze.

Il Poggibonsi gode di ottima salute ed ha interamente recuperato gli infortunati: in particolare si rivedrà in campo il forte schiacciatore Santoro, che nell’ultima gara disputata contro Montepulciano aveva accusato problemi muscolari.

Tra le file della neopromossa squadra senese spicca la presenza dell’alzatore Cinotti Roberto, regista di enorme spessore e di grande lustro per un campionato regionale: lo scorso anno ha disputato e vinto il campionato di Serie B2 nel girone Campano; dotato di precisione tecnica sopra la media, riesce a distribuire il gioco con elevato senso tattico.

Nel ruolo di opposto è stato riconfermato l’ottimo Gelli Giacomo, che ha anche importanti trascorsi nel ruolo di centrale: la scorsa stagione il suo apporto è stato determinante per la vittoria del campionato di Serie D; rientra a pieno regime anche l’opposto mancino Maroni, che darà indubbiamente valore aggiunto ad una squadra già estremamente competitiva.

Lo schiacciatore principale è Santoro Domenico: giocatore di pregevole valore tecnico ed agonistico, che in passato ha disputato numerosi campionati di serie B; la scorsa stagione si è dimostrato leader indiscusso di quel Bacci Campi, che ha “stravinto” il campionato di Serie C. L’altro schiacciatore è Berrettini Saverio: attaccante produttivo ed affidabile, che in questo scorcio di campionato ha dimostrato qualità fisiche e tecniche di indubbio valore.

Il reparto dei centrali del Poggibonsi può contare su tre giovani atleti dotati di enorme elevazione e reattività: Viti Leonardo, Bruchi Lorenzo e Ancilli Tommaso si avvicendano con ottimi risultati, riuscendo ad imporre la propria forza d’attacco con estrema facilità.

Il libero della squadra è Reali Maurizio: si tratta di un giocatore tecnicamente completo che può rivestire più posizioni in campo e che nelle passate stagioni si è messo in luce nel ruolo di attaccante; nella veste di libero ha dato grande solidità in ricezione ad un reparto che poteva già disporre di uno specialista come Santoro.

Il Coach aretino Morelli: “Sabato affronteremo una squadra neopromossa che si è notevolmente rinforzata con innesti di grandissimo spessore, quali il regista Cinotti, lo schiacciatore Santoro, il centrale Bruchi, senza dimenticare l’enorme apporto tecnico offerto da Reali nella nuova veste di libero. Inoltre l’organico del Poggibonsi è completo ed il coach senese può contare su ottimi giocatori pronti a sostenere il sestetto di partenza in ogni momento della gara. Se escludiamo la prima gara di campionato quando erano assenti 4 titolari, Poggibonsi ha perso solamente contro Siena in una gara molto combattuta. Sicuramente questa squadra sarà protagonista fino alla fine del campionato e non avrà problemi ad inserirsi tra le prime cinque posizioni utili per ottenere l’accesso ai play off. È una squadra eccellente nel primo tocco di ricezione ed è anche dotata di un’ottima tecnica di muro, mentre l’attacco è ben diretto dal regista Cinotti che è un vero lusso per la Serie C: nel complesso è una squadra tatticamente alquanto organizzata, che si caratterizza per una bassa % di errore. Per quanto ci riguarda stiamo recuperando tutti gli infortunati e credo che ci presenteremo nel parquet di Poggibonsi con la squadra al completo; in allenamento stiamo lavorando nel migliore dei modi e stiamo curando ogni particolare tattico: anche se la gara sarà estremamente complessa, cercheremo di riscattare la sconfitta subita contro Siena.”

Le giovanili del Saione Pallavolo e della BancaEtruria Volley Arezzo continuano a primeggiare nei campionati provinciali maschili e femminili: la squadra Under 16 maschile ha terminato il girone di andata con un’eccellente prestazione nel campo del Grosseto, confermando la leadership e l’imbattibilità.