Home Sport Beckham, Placido Domingo e il kung-fu per la chiusura dei Giochi

Beckham, Placido Domingo e il kung-fu per la chiusura dei Giochi

0

PECHINO – Le aspettative sulla grande festa di chiusura dei Giochi Olimpici di domenica non sono come quelle per la cerimonia di apertura, ma la celebrazione promette in ogni caso di essere molto spettacolare. I primi segreti sono già filtrati: oltre alla presenza dell'asso del calcio britannico David Beckham, come rappresentante del prossimo Paese che ospiterà i Giochi, l'Inghilterra, ci sarà la presenza del tenore Placido Domingo che canterà un duetto con la soprano cinese Song Zuying.
Nella messa in scena ideata dal famoso direttore cinese Zhang Yimou, la cui festa di apertura è stata vista da 2 miliardi di persone in tutto il mondo, brilleranno anche le doti di 350 lottatori di kung-fu e di 60 violinisti cinesi. Tutto potrebbe essere molto spontaneo, con qualche rischio in più rispetto alla cerimonia dell'8 agosto, anche perché per la cerimonia di chiusura nello stadio 'Nido d'uccello' di Pechino, non sarà prevista una prova generale. La cerimonia inizierà otto ore dopo l'arrivo della maratona maschile nello stesso Stadio Nazionale, con molto poco tempo per i preparativi. Per questo motivo i violinisti ed i lottatori di kung-fu dovranno provare in un altro luogo e sperare che le distinte parti dello show funzionino nella maniera migliore possibile.
Negli otto minuti assegnati a Londra, sede dei prossimi Giochi Olimpici nel 2012, Beckham sarà la figura centrale. Il calciatore dei Los Angeles Galaxy calcerà un pallone ai 91.000 spettatori dal soffitto di un autobus a due piani, tipico bus di Londra, sul quale farà il giro dello stadio. Beckham, inoltre, sarà insieme al sindaco di Londra, Boris Johnson, quando il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Jacques Rogge, consegnerà la bandiera olimpica alla città che ospiterà i prossimi Giochi estivi.
Jimmy Page, chitarrista della band dei Led Zeppelin e la stella del pop Leona Lewis, canteranno un duetto durante lo show che costerà circa 3,6 milioni di dollari e includerà anche cento ballerini britannici di break-dance. Anche il primo ministro inglese, Gordon Brown, sarà a Pechino per vedere lo show britannico che, secondo i media inglesi, sarà intriso di 'humor inglese'. "Vogliamo creare un'atmosfera davvero di festa nella chiusura dei Giochi Olimpici", ha spiegato Zhang Yimou al quotidiano di Pechino 'Xinjingbao'.
Sarà un saluto e un arrivederci a Londra tra quattro anni. Come per la cerimonia di inaugurazione, quando gli esperti meteo sono dovuti intervenire per ostacolare, in maniera artificiale, un temporale, per la cerimonia di chiusura è maggiore il rischio di pioggia. Se dovesse piovere alcune parti della cerimonia dovrebbero cambiare o addirittura essere eliminate. Fare in modo che non si arrivi a questo punto sarà compito dei meteorologi cinesi. Si calcola che anche questo spettacolo sarà visto nel mondo intero da circa 2 miliardi di telespettatori.