Home Politica Bilancio partecipativo a Saione: costruisci la tua circoscrizione

Bilancio partecipativo a Saione: costruisci la tua circoscrizione

0

Quattordici assemblee per costruire il futuro della circoscrizione Saione partendo dalla voce dei cittadini sono in programma dal 18 settembre al 13 ottobre in tutti i quartieri e le zone della circoscrizione. “Proponiamo insieme, decidiamo insieme”, riconoscendo ai cittadini la possibilità di confrontarsi e dibattere con gli amministratori.
Il “bilancio partecipativo” del 2009 è al quarto anno di esperienza e oltre agli aretini coinvolgerà i tanti cittadini stranieri che abitano nel territorio della circoscrizione.
“Sono stati distribuiti in modo capillare con il contributo determinante dei volontari del servizio civico Utiletà – ha dichiarato il Presidente della Circoscrizione Renato Peloso – volantini multilingue. Ben 9 sono le lingue nelle quali sono stati tradotti e, oltre a rumeno e albanese, sono stati presi in considerazione anche idiomi meno conosciuti ma ugualmente diffusi come hindi e urdu. L’obiettivo è quello di informare il maggior numero possibile di residenti.
“In ogni riunione – ha proseguito Peloso – saranno definite le tre priorità più votate e sarà eletto un rappresentante destinato a seguirne l’iter delle pratiche. La programmazione del bilancio della Circoscrizione 3 Saione sarà poi il risultato di quanto emerso dalle assemblee nel pieno rispetto della volontà dei cittadini”.
Il primo incontro è per giovedì 18 settembre alle ore 21 presso il centro di aggregazione sociale di Ruscello. Nel mese di settembre gli incontri proseguiranno sabato 20 nei giardini di Campo Marte alle ore 16, lunedì 22 a Battifolle nella sala comunale di piazza supermercato alle ore 21, giovedì 25 ad Agazzi al centro di aggregazione sociale alle ore 21, venerdì 26 al Parco Arno alle ore 16, sabato 27 in largo Meattini per i residenti della Meridiana e del Consorzio Agrario alle ore 16 e lunedì 29 al centro di aggregazione di Chiani alle ore 21.
A ottobre le assemblee si svolgeranno giovedì 2 al circolo Anspi di Le Poggiola alle ore 21, venerdì 3 al circolo Acli di San Giuliano alle ore 21, sabato 4 ai giardini o nella sala parrocchiale in Piazza San Donato alle ore 16, lunedì 6 nel sottochiesa di San Marco La Sella alle ore 21, venerdì 10 al Foro Boario per i residenti di Pescaiola e Piazza Andromeda alle ore 16 e sabato 11 ai campi da bocce nella zona Tortaia e villaggio Dante alle ore 16.
Le assemblee di Campo di Marte, parco Arno, Meridiana, Piazza San Donato e Pescaiola (Foro Boario) saranno animate da un breve spettacolo di intrattenimento. Infine, lunedì 13 ottobre nei locali della circoscrizione in via Pasqui alle ore 21 si svolgerà l’assemblea “Costruzione del bilancio 2009 delle Politiche Sociali del Comune di Arezzo”.
La Circoscrizione 3 Saione ti offre l’occasione di fare le tue proposte tramite il sito
http://www.comune.arezzo.it/bilanciopartecipativosaione. (CLICCA: INVIA LA TUA PROPOSTA). IL FUTURO DI SAIONE SI COSTRUISCE ON LINE!!
La tua proposta verrà messa in votazione nell’assemblea del bilancio partecipativo della tua zona.