Home Politica Brogi al centro destra: ‘E’ il Governo ad affossare i Comuni

Brogi al centro destra: ‘E’ il Governo ad affossare i Comuni

0

“E’ interessante una frase nel testo dei due esponenti del centro destra di Capolona. La vendita dei locali sarebbe stata decisa “al solo fine di finanziare l’opera di costruzione della nuova ala del cimitero del capoluogo”. E’ vero. Non so in quale universo amministrativo vivano i colleghi consiglieri del centro destra ma vorrei informarli che in quello reale siamo in una situazione drammatica. Gli ricordo che l’Anci, cioè l’associazione di tutti i comuni italiani, ha invitato i Comuni e le città metropolitane a non approvare i bilanci di previsione per il 2009 entro la data del 31 dicembre 2008, in attesa che siano rivisti i contenuti della manovra finanziaria.
Capolona è al pari di tutti i comuni italiani ed è messo in difficoltà dai sempre maggiori tagli (l’ultimo dei quali è la mancata integrale restituzione delle minori entrati derivanti dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa) che sono succeduti nel tempo e che rischiano di mettere alle corde tutti gli enti locali. E che costringono ad immaginare e realizzare percorsi nuovi di finanziamento. La situazione è grave oggi e lo sarà ancora di più in futuro. Per tutti i Comuni italiani. In questo quadro, l’Amministrazione comunale di Capolona ha fatto scelte sofferte come quella della vendita di alcuni immobili non più funzionali e scelte non fantasiose ma assolutamente in linea con quelle di molte amministrazioni locali sia italiane che europee. E mi riferisco alla vendita dei loculi per finanziare l’ampliamento del cimitero.
Ci sono altre soluzioni? Siamo qui per ascoltarle. Certo non staremo fermi a lavorare solo di forbice per i tagli che ci impone il Governo del Popolo delle Libertà. Siamo impegnati a mantenere i servizi ai cittadini e lo faremo, se costretti, anche con formule meno tradizionali. Non siamo abituati alla sola lamentazione. Agli esponenti di quella maggioranza cha a livello nazionale sta mettendo in ginocchio i comuni (e compromettendo quindi i servizi per i cittadini) chiedo proposte. Ed un pizzico di buon gusto viste la responsabilità che il loro Governo ha in questa situazione”.