Home Cultura e Eventi Cultura “C’eravamo tanto amati” in film di Ettore Scola

“C’eravamo tanto amati” in film di Ettore Scola

0
“C’eravamo tanto amati” in film di Ettore Scola

AREZZO – Venerdì 4 aprile, alle ore 21,30, nella sede della Circoscrizione “Saione”, in via Ubaldo Pasqui 26-28, viene proiettato il film "C’eravamo tanto amati" di Ettore Scola. Prende così avvio la nuova rassegna di "Cinema e Storia", organizzata dalla Società storica aretina, in collaborazione con la stessa Circoscrizione e con il Comune di Arezzo.
Intitolato "L’Italia raccontata dal cinema”, il ciclo si propone di mettere in luce l’identità italiana attraverso squarci del vissuto quotidiano del Novecento ed in particolare del secondo Dopoguerra. Le pellicole saranno introdotte e commentate da Ermanno Alpini, esperto di cinema e curatore della rassegna. L'ingresso è gratuito; il dibattito conclusivo aperto a tutti i presenti. L’iniziativa, articolata in quattro serate, si protrarrà fino al 23 maggio, sempre con inizio alle ore 21,30.
Girato nel 1974, con Nino Manfredi, Vittorio Gassmann, Stefano Satta Flores e Stefania Sandrelli, “C’eravamo tanto amati” racconta le vicende dal 1945 al 1974 di tre amici, che hanno fatto la Resistenza insieme, certi di combattere per un futuro migliore. Poi, finita la guerra, hanno preso strade diverse. Un’amica, innamorata di uno di loro, passa attraverso numerose esperienze (compreso un tentativo di suicidio), prima di tornare da lui e sposarlo. In occasione di un incontro imprevisto, i protagonisti rievocano i tempi andati e i casi delle loro vite, prendendo atto dei cambiamenti avvenuti, taluni drammatici.

“Cinema e storia” prosegue il 18 aprile con “Rocco e suoi fratelli" (1960), classico lavoro di Luchino Visconti dal cast prestigioso.