Home Attualità Economia CAAF Confartigianato, un aiuto per il tuo Isee e Red

CAAF Confartigianato, un aiuto per il tuo Isee e Red

0

Una mano competente al servizio dei cittadini. E’ questo il compito svolto dal CAAF Confartigianato che con professionalità aiuterà tutti gli interessati nella compilazione dei modelli ISEE e RED, determinando la situazione economica del nucleo familiare sommando il reddito dei componenti della famiglia (da lavoro dipendente o di pensione, da lavoro autonomo, d'impresa, professionale, ecc.) ad una percentuale del patrimonio immobiliare (terreni agricoli, aree edificabili, e fabbricati) e mobiliare (BOT, CCT, depositi bancari e postali, ecc).
‘L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) introdotto dalla legge 449 del 1997, è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare con equità (ISEE) la situazione economica delle famiglie, tenendo anche conto del patrimonio dei cittadini lavoro – spiega Rinalda Mele di Inapa – Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione ISE e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni, è possibile rivolgersi agli uffici di Confartigianato Inprese Arezzo su tutto il territorio provinciale’.
‘L’utilizzo di tale strumento rende possibile la richiesta di agevolazioni tariffarie, riduzioni Tasse Universitarie, prestazioni scolastiche, riduzioni spese per asili Nido, o richieste assegno al nucleo familiare o assegno di maternità etc. – ricorda Rinalda Mele – Il RED è invece uno strumento che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire delle prestazioni pensionistiche (come l’integrazione al trattamento minimo, l’importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (come l’assegno e le maggiorazioni sociali, gli assegni familiari e la quattordicesima mensilità)’.
Anche tutti quei soggetti che hanno ricevuto o riceveranno il modello RED possono rivolgersi presso gli sportelli del CAAF Confartigianato Imprese Arezzo per la compilazione e presentazione del modello il tutto gratuitamente. Il Modello reddituale (Modello RED) è infatti una dichiarazione, prevista dalla legge, che permette all’INPS e ad altri enti previdenziali (INPDAP, ENPALS) di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito.