Home Nazionale Caffè e fragole in piazza per Frattini prima della riunione

Caffè e fragole in piazza per Frattini prima della riunione

0

AVIGNONE – Momento di relax per il ministro degli Esteri Franco Frattini (nella foto) ad Avignone, subito prima di partecipare alla seconda giornata del Consiglio informale dei ministri degli Esteri dei Ventisette in corso nella città della Provenza.

Frattini si è seduto con alcuni collaboratori a un tavolino di un caffè in piazza, proprio davanti al celebre Palazzo dei Papi e a pochi metri dall'annesso 'Petit Palais', dove si riuniscono i ministri, in un clima ancora nettamente estivo, e ha ordinato caffè e fragole sotto gli occhi di fotografi e telecamere.

Non è mancato anche un piccolo bagno di folla con un gruppo di turisti pugliesi che non hanno resistito alla tentazione di avvicinare il ministro e di scambiare due chiacchiere con lui. Il tutto in un clima davvero informale, come si addice ai 'Gymnich', acronimo con cui vengono chiamati dal 1974 i consigli 'informali' dei ministri degli Esteri che finora si riuniscono una volta per semestre. D'ora in avanti, ha annunciato ieri il presidente di turno dell'Ue e capo della diplomazia francese Bernard Kouchner, i Gymnich raddoppieranno, passando a due a semestre.