Home Sport Calcio, dal 2009 la Coppa Uefa cambia nome e non solo

Calcio, dal 2009 la Coppa Uefa cambia nome e non solo

0

BORDEAUX – La Coppa Uefa si prepara a cambiare nome e non solo: sarà infatti un vero e proprio restyling quello che subirà la competizione europea a partire dalla stagione 2009/2010, quando cambiera' il suo nome in Uefa Europa League.

I cambiamenti sono stati approvati oggi dal Comitato esecutivo del massimo organo di governo calcistico europeo, riunito a Bordeaux. La nuova competizione prevede l'introduzione di una fase a gruppi a cui parteciperanno 48 squadre, la centralizzazione della vendita dei diritti televisivi, uno sponsor, un logo tutto nuovo e un pallone ufficiale.

"Sono cambiamenti che miglioreranno questa storica competizione, che è molto importante per l'Uefa e per il calcio europeo – ha commentato il presidente dell'Uefa, Michel Platini – Sono sicuro che questo nuovo format riuscira' a dare nuova forza al torneo e a regalare nuove emozioni ai tifosi". La formula della Uefa Europa League era stata stabilita gia' nello scorso dicembre a Lucerna dal Comitato Esecutivo, che aveva pensato all'introduzione di una fase a gironi con gare di andata e ritorno, a differenza dell'attuale fase a gironi, che prevede soltanto gare di andata.

Articlolo scritto da: Adnkronos