Home Cultura e Eventi Cultura Camucia Festa del Centro Commercila Naturale

Camucia Festa del Centro Commercila Naturale

0

AREZZO – Musica, arte, shopping e divertimento per tutti. Sono questi gli ingredienti base della festa che domenica 8 giugno animerà le strade di Camucia dalla mattina fino a mezzanotte.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi del Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia”, realizzato dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni di categoria del commercio con il sostegno della Regione Toscana e della Camera di Commercio.

L’obiettivo comune di enti pubblici e operatori privati è valorizzare e promuovere la città, nata come mercatale di Cortona e caratterizzata fin dalle sue origini da una forte vocazione commerciale. Vocazione che per un giorno sarà declinata dallo speciale abbinamento fra l’apertura straordinaria dei negozi e molti eventi di grande richiamo per il pubblico.

La giornata inizierà molto presto, addirittura alle ore 7, in via Ipogeo con l’apertura delle iscrizioni per il concorso di pittura estemporanea (realizzato in collaborazione con UNITRE di Camucia) che terminerà alle 18 con la premiazione e l’esposizione in via Matteotti delle opere realizzate. Alle 9, sempre in via Ipogeo, è fissato il raduno per la partenza del trekking naturalistico e artistico nei dintorni di Camucia, che si concluderà alle 12 con un gustoso rinfresco ‘dietetico’ allestito nel rondò di via XXV Aprile. Per gli appassionati di animali è invece imperdibile “Qua la zampa”, l’appuntamento con i simpatici ospiti del canile di Ossaia, che i volontari di Etruria Animals porteranno in largo Gobetti dalle ore 10 alle 12 per farli ammirare e magari favorire qualche ‘adozione’. Per i più piccoli ci saranno palloncini e gadget in omaggio; per tutti, informazioni e consigli su come allevare un cane.

Il pomeriggio sarà invece caratterizzato dalla musica: in piazza Sergardi dalle 16 alle 19,30 si avvicenderanno alcuni gruppi musicali giovanili per esibirsi dal vivo, mentre dalle 16 sarà in azione una Marching band itinerante che suonerà e canterà per le strade.

Viale Regina Elena ospiterà il mercato dell’artigianato, mentre in via XXV Aprile saranno allestite due aree dedicate rispettivamente ai bambini, con giochi, gonfiabili, trucchi teatrali ed altre animazioni, e al benessere, con estetisti, truccatori e parrucchieri pronti ad individuare il look giusto per ogni persona. Dalle 19 alle 23 ci sarà spazio anche per l’enogastronomia, con gli stand per le degustazioni allestiti tra piazza Sergardi, via 25 Aprile, via Lauretana e via Sandrelli, in una sorta di itinerario goloso nella città.

Alle ore 21,15, grande chiusura con lo spettacolo in piazza Sergardi, nel corso del quale saranno consegnati premi e riconoscimenti ai cortonesi reduci da successi nazionali ed internazionali nell’ambito della musica, dello sport e dello spettacolo. Hanno confermato la loro presenza sul palco Roberto Pagani, Giacomo Salvietti e Alessandro Dei. Saranno presenti anche Maria Pia Aricò, Laura Caneschi e Luana Pallini, finaliste a Miss Italia 2007; il nuotatore Michele Cantucci; gli atleti del Volley Cortona e dell’Associazione Calcio Fratta.

In questi giorni gli operatori commerciali di Camucia si stanno mobilitando per arricchire il programma di domenica con altre iniziative realizzate in piena autonomia presso i loro negozi: offerte speciali, omaggi ai clienti, degustazioni, mostre. Sarà sempre compito dei negozianti quello di abbellire la città con l’allestimento di vetrine ispirate al tema “La pittura in vetrina”.

“La festa di domenica – spiega Luca Donzelli, presidente dell’associazione Centro Commerciale Naturale – è l’occasione per mostrare la vitalità di Camucia e la qualità della sua rete commerciale. Ogni iniziativa del nostro centro commerciale naturale punta ad offrire a residenti e turisti un modo nuovo di vivere la città, riscoprendo il piacere di incontrarsi e di frequentare il centro, dove i negozi rimangono un presidio importante per i servizi che offrono”.