Home Attualità Economia Casalinghe, l’assicurazione entro il 31 gennaio

Casalinghe, l’assicurazione entro il 31 gennaio

0
Casalinghe, l’assicurazione entro il 31 gennaio

AREZZO – Confartigianato Imprese Arezzo informa che il bollettino per il pagamento dell’assicurazione contro gli infortuni domestici può essere ritirato anche presso la sede del proprio Patronato in via Tiziano 32
E’ tempo di assicurazione per le casalinghe. Entro il 31 gennaio infatti scade il termine per il pagamento dell’apposito bollettino riguardante il pagamento dell’assicurazione contro gli infortuni domestici. Chi si deve assicurare? Tutti coloro cioè che in età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora. Sono esclusi invece coloro che svolgono altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.
E Confartigianato Imprese Arezzo informa tutti coloro che per eventuali disguidi non ricevessero il bollettino di pagamento per mezzo posta, che questo può essere ritirato anche presso la sede del Patronato Inapa in via Tiziano 32.
‘Assicurarsi è facile – spiega Rinalda Mele di Inapa – Per quanto riguarda la prima iscrizione, dopo aver ritirato il bollettino di pagamento (intestato ad INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 – 00144 Roma) presso gli Uffici Postali, le Sedi INAIL o il Patronato Inapa di Confartigianato, questo va compilato facendo attenzione ad inserire esattamente i dati e soprattutto il codice fiscale, versando l'importo di 12,91 euro presso gli uffici Postali alla data di maturazione dei requisiti assicurativi. Tale importo non è frazionabile su base mensile, ed è deducibile ai fini fiscali’.
‘Tutti color che invece dovranno procedere all’annuale rinnovo dell’iscrizione – continua Rinalda Mele di Inapa – perché si sono già iscritti negli anni passati riceveranno, entro la fine di ogni anno, una lettera dell’INAIL con il bollettino precompilato contenente anche i dati dell’assicurato e l’importo da versare entro il 31 gennaio’.
I soggetti che non devono pagare il premio? Il premio è a carico dello Stato se l'assicurato per l'anno precedente ha un reddito che non supera i 4.648,11 euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro. Tutti coloro che rientrano in questa categoria in caso di prima iscrizione devono compilare il modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'esonero. E per gli anni successivi alla prima iscrizione se rientrano nei limiti di reddito restano automaticamente assicurati senza effettuare nessuna comunicazione, mentre se superano i limiti di reddito devono pagare il premio di 12,91 euro, entro il 31 gennaio.