Home Cultura e Eventi Cultura ‘Caschiamoci’: festa in piedi, in bici, in triciclo, in quad

‘Caschiamoci’: festa in piedi, in bici, in triciclo, in quad

0
‘Caschiamoci’: festa in piedi, in bici, in triciclo, in quad

AREZZO – Oltre 2500 i contatti con il mondo della scuola, dalla materna alle superiori. Questi i numeri del progetto Caschiamoci edizione 2007-2008. E nella mattina di venerdì 23 maggio al Parco Pertini la tradizionale festa conclusiva con la presenza delle autorità cittadine, degli operatori e dei bambini e ragazzi che dimostreranno quello che hanno imparato dalle lezioni di educazione stradale che hanno ricevuto a scuola. Gli operatori del progetto hanno infatti predisposto particolari percorsi all’interno del Parco dove saranno presenti anche stand informativi del Sert e dell’Aci, insieme a truccatori di strada e al gruppo musicale Sambanda che metterà a disposizione dei bambini che vorranno provarli, i propri strumenti.
E non mancheranno assaggi di zucchero filato e di popcorn con tanti gadgets in regalo e l’esposizione dei lavori fatti dalle scuole sul tema l’educazione stradale.
La festa avrà inizio alle 9,30 con i saluti delle Autorità e proseguirà poi con le prove pratiche nel percorso di quad elettrici organizzato dall’ Associazione Motociclistica Aretina e destinato ai bambini più grandi della scuola elementare. Un secondo percorso pensato per le materne e per le prime classi della scuola elementare vedrà i bambini, equipaggiati con casco, biciclette o triciclo provare la loro abilità di ciclisti. Infine il percorso per i pulcini dove i più piccoli “guideranno”, indossandole, sagome di gomma di veicoli a motore.
Ci saranno anche i Vigili del Fuoco che effettueranno dimostrazioni pratiche per l’utilizzo del loro mezzo d’emergenza e, a conclusione della mattinata, gli agenti motorizzati di tutte le forze dell’ordine effettueranno una parata con tanto di percorso ad ostacoli. Ogni percorso funzionerà in modo indipendente in modo da tenere impegnate più classi contemporaneamente e di consentire a tutti i bambini e ragazzi, a rotazione, di svolgere tutte le attività della mattinata.
Il progetto Caschiamoci è promosso e sostenuto da Prefettura, Provincia, Comune, Asl 8, Ufficio Scolastico Provinciale, Aci Arezzo e Etruria Mobilità: è un percorso educativo per le scuole del territorio provinciale che offre un programma di educazione, prevenzione e sicurezza stradale affrontando i temi legati alla conoscenza del Codice della Strada e degli incidenti stradali nel territorio, al rispetto per la vita e per l’ambiente e ai rischi derivanti dalla guida in stato di alterazione psico-fisica.
Questi i risultati delle attività 2007-2008: per quanto riguarda i corsi per il rilascio del patentino per la guida del ciclomotore sono stati organizzati 29 corsi di 11 ore ciascuno e contatti con oltre 900 ragazzi tra i 13 ed i 18 anni. 48 ore in 12 scuole materne comunali e statali sono stati invece i percorsi educativi destinati a 630 bambini tra i 3 ed i 5 anni. I temi del progetto sono stati trattati inoltre in 21 scuole elementari con la presenza di oltre 1000 bambini tra i 6 e 19 anni che hanno partecipato a 120 ore di lezioni.