Home Cultura e Eventi Cultura ‘Caschiamoci’ in Piazza

‘Caschiamoci’ in Piazza

0
‘Caschiamoci’ in Piazza

AREZZO – Si sono dati appuntamento questa mattina in piazza della Libertà per una delle iniziative “pratiche” del progetto Caschiamoci: assessori comunale e provinciale, rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto e quindi Prefettura, Asl 8, Ufficio Scolastico Provinciale, Aci Arezzo, Etruria Mobilità insieme alle associazioni che gestiscono i percorsi e forniscono i mezzi ed ai protagonisti, 34 alunni di quinta elementare del Convitto.
“Un percorso educativo – hanno ricordato i presenti – rivolto alle scuole materne, elementari, medie e superiori del territorio provinciale che offre un programma di educazione, prevenzione e sicurezza stradale. Vengono infatti affrontati i temi legati alla conoscenza del Codice della Strada e degli incidenti stradali nel territorio, al rispetto per la vita e per l’ambiente e ai rischi derivanti dalla guida in stato di alterazione psico-fisica”.
Con l’organizzazione degli operatori dell’Associazione Motociclistica Aretina (AMA), i bambini sono saliti su piccoli mezzi elettrici e hanno fatto un percorso con semafori, segnali stradali, sbarre ecc. per mettere in pratica quanto imparato dalle “lezioni” degli operatori del progetto “Guida Sicura”.
Inoltre, sempre questa mattina, nel parcheggio del Rossellino, seguiti dagli operatori della sezione aretina della Federazione Motociclistica Italiana, 32 studenti del Liceo Scientifico si sono cimentati con le “prove” organizzate dall’Associazione “Guidare Sicuri” che hanno creato percorsi sul bagnato e dotato i ciclomotori di dispositivi in grado di creare un effetto “ghiaccio” per consentire prove di controllo del veicolo in situazioni difficili.
Altre iniziative del Progetto sono state organizzate fino a venerdì 23 maggio che sarà la giornata di chiusura di Caschiamoci 2007-2008, con la Festa finale al Parco Pertini.

Guarda tutte le foto