Home Cronaca Caso di dengue ad Arezzo

Caso di dengue ad Arezzo

0
Caso di dengue ad Arezzo

Malattie Infettive del San Donato per avere contratto la “dengue” in un recente viaggio in India. La dengue, conosciuta da molto tempo, è diffusa in Africa, nel Sud-Est Asiatico ed in genere in tutti i Paesi della fascia tropicale.
Non si trasmette da persona a persona, ma richiede l’intervento di una zanzara, l’aedes albopictus, meglio conosciuta con il nome di zanzara tigre, che trasporta il virus da una persona già malata ad un soggetto sano.
E’ una malattia relativamente benigna, anche se può dare febbre molto alta, malessere generale, forti dolori muscolari e delle articolazioni. I sintomi si manifestano dopo 5-6 giorni dalla puntura di zanzara.
A scopo assolutamente precauzionale è stata predisposta una disinfestazione nella zona in cui abita il paziente, peraltro in linea con gli interventi di disinfestazione che si stanno svolgendo in molte zone e frazioni del Comune di Arezzo proprio in questi giorni.
L’uomo è rientrato in Italia dall’India il 21 agosto scorso. Faceva parte di una comitiva, ma nessuno degli altri risulta aver contratto la dengue. “La malattia – sottolineano gli specialisti – non si trasmette da persona a persona. E soprattutto non tutti, anche se punti dalla zanzare tigre che prima deve aver punto una persona malata, contraggono il virus. Quindi anche la trasmissione della malattia è piuttosto complessa, difficile e rara.”
Non ci sono collegamenti fra il caso aretino e quelli di Firenze.
Le condizioni del quarantenne aretino sono in continuo miglioramento.