Home Attualità Salute ‘Cd patient’: da lunedì anche per le radiografie al San Donato

‘Cd patient’: da lunedì anche per le radiografie al San Donato

0
‘Cd patient’: da lunedì anche per  le radiografie al San Donato

Il periodo di sperimentazione ha dato risposte anche migliori delle aspettative. Nessun medico ha avuto difficoltà, sia tecniche che di gestione, nell'uso del "Cd patient", consegnato in meno di trenta giorno a quasi 400 pazienti che si erano sottoposti a tac o risonanza magnetica al san Donato. Un Cd invece delle tradizionali grandi lastre.
E allora l'Azienda va avanti senza modificare il calendario già preventivato. E da lunedì primo settembre l'utilizzo del "Cd patient" andrà a coprire anche le tradizionali radiografie, sia al San Donato di Arezzo che all'ospedale del Casentino di Bibbiena.

E' l'addio alle vecchie lastre radiologiche. Presso l'unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale S. Donato e in quello del Casentino è entrato in funzione un sistema – denominato "RIS /PACS" – estremamente innovativo e di grande utilità, che consente di ottenere una refertazione più rapida e precisa, anche attraverso il teleconsulto, e di ricevere direttamente le immagini radiografiche in formato digitale su Cd-ROM. In questo modo il medico di base o lo specialista di fiducia possono visionare le immagini radiografiche e consultare il referto semplicemente inserendo il CD-Rom nel proprio computer, mentre i pazienti potranno conservare la propria storia clinica in un supporto più comodo e meno ingombrante rispetto alla lastra tradizionale.
Le apparecchiature radiologiche riversano in tempo reale la loro produzione di immagini in un potente sistema di archiviazione: il radiologo attraverso una moderna stazione di lavoro dotata di schermi multipli, ad altissima risoluzione, guarda e referta l’esame eseguito. Il referto, validato digitalmente insieme alle immagini dello studio, è reso immediatamente e gratuitamente disponibile all'utente su un CD.
Chi, per qualunque ragione, ha necessità di una ristampa o di una copia del cd-patient, dovrà dare un contributo di 10 euro.

Questo passaggio, per i pazienti ambulatoriali che si recheranno presso gli ospedali della provincia, avverrà per gradi. Se dal primo settembre il sistema coprirà per intero gli ospedali di Arezzo e Bibbiena, entro la fine dell'anno il sistema sarà operativo anche negli altri tre ospedali (Valdarno, Valdichiana e Valtiberina).

Anche quella del Cd patient, essendo un a novità, può comunque sempre creare qualche disagio. Ad esempio è necessario avere un computer in cui gira Windows (chi ha il Mac non legge il Cd). E allora, se richiesto dai pazienti,
si potrà sempre fare richiesta delle pellicole radiografiche tradizionali, relative all’esame cui sono stati sottoposti, presso l’Archivio Clinico del S. Donato di Arezzo.
Le pellicole saranno poi consegnate entro i 10 giorni successivi. Il costo resta quello attualmente in vigore: 15 euro per le lastre radiografiche, 20 euro per le tac e le risonanze magnetiche