Home Nazionale Tibet, Dalai Lama dimesso domani dall’ospedale

Tibet, Dalai Lama dimesso domani dall’ospedale

0

DHARAMSALA – Il Dalai Lama (nella foto), massima autorità spirituale e temporale del Tibet, sarà dimesso domani sera dall'ospedale di Mumbai (ex Bombay) dove è stato sottoposto a una serie di accertamenti medici dopo che, al termine del soggiorno pastorale in Francia, aveva accusato forti dolori addominali. Lo ha fatto sapere il suo segretario, Tenzin Taklha, dall'ufficio del governo tibetano in esilio a Dharamsala, nel nord dell'India.

"I medici affermano che non ha alcun problema di salute ma che soffre, semplicemente, di un forte stato di stanchezza fisica", ha precisato Tenzin Taklha, confermando che il Dalai Lama uscirà domani sera dall'ospedale. Giovedì sera il leader spirituale tibetano aveva annunciato l'annullamento dei suoi impegni in agenda per le prossime tre settimane, tra cui le visite all'estero in Messico e Repubblica Dominicana.

Il 73enne premio Nobel per la Pace ha concluso la scorsa settimana una serie di incontri ufficiali e visite a carattere laico e religioso iniziate lo scorso 12 agosto in Francia, dove praticamente si è trattenuto per l'intera durata dei giochi olimpici di Pechino. "Il Dalai Lama presto lascerà l'ospedale, forse già domani sera o lunedì mattina", ha precisato Takhla, aggiungendo che il leader spirituale resterà a riposo a Mumbai ancora per qualche giorno, prima di rientrare a Dharamsala dove ha sede il governo in esilio del Tibet.

Sebbene sia provato e sfinito dopo una fitta serie di impegni all'estero, il Dalai Lama ha iniziato stamani 12 ore di digiuno in occasione di un'iniziativa di protesta lanciata in tutto il mondo per richiamare l'attenzione sul problema dei diritti umani in Tibet. "Ha cominciato il digiuno nel suo letto d'ospedale", ha riferito il suo segretario.