Home Attualità Salute Ceciliano avrà la sua farmacia

Ceciliano avrà la sua farmacia

0
Ceciliano avrà la sua farmacia

Più abitanti, più farmacie: su questa equazione il Comune di Arezzo ha rimesso mano alla “pianta organica” delle farmacie. La delibera, approvata in Giunta, passa adesso all’esame definitivo della Regione Toscana. “Ma non ci siamo limitati ad incrementare il numero – precisa l’assessore Piero Ducci. Lo sforzo fatto è stato quello di razionalizzate il servizio sul territorio per rispondere ancora meglio alle esigenze dei cittadini e “seguire” lo sviluppo residenziale del comune di Arezzo”.
Ci sarà quindi una nuova farmacia e la zona interessata sarà quella di Ceciliano, oggi la più “debole” in termini di offerta. “Passiamo quindi da 24 a 25 farmacie – sottolinea Ducci. E modifichiamo le aree di riferimento di alcune di esse. Viene quindi ampliata quella di Ponte alla Chiassa che aveva il bacino più piccolo: meno di 800 abitanti. Adesso la nuova perimetrazione comprende anche Giovi e questo metterà la farmacia nella condizione di valutare il suo insediamento”. Questa variazione contribuisce a rendere più equilibrate le consistenze numeriche delle “zone farmaceutiche”: Quarata, che comprendeva anche Giovi, viene così ad assumere una dimensione standard con circa 4.000 abitanti.
“Un’altra novità interesserà la farmacia del Trionfo – prosegue Ducci. Afm ha ripetutamente chiesto il suo spostamento. Abbiamo valutato che non era opportuna un’altra farmacia sull’asse via Romana – via Vittorio Veneto ed abbiamo così allargato l’area di sua pertinenza alla zona di San Donato”.
La nuova pianta organica, decisa in accordo con le associazioni sindacali di categoria, passa adesso all’esame della Regione Toscana. “Confidiamo nell’approvazione – conclude Ducci – perché la proposta risponde alle esigenze dei cittadini e della comunità aretina”.