Home Cultura e Eventi Cultura Celebrazioni alla Verna per il patrono degli orafi, Sant’Eligio

Celebrazioni alla Verna per il patrono degli orafi, Sant’Eligio

0
Celebrazioni alla Verna per il patrono degli orafi, Sant’Eligio

Si sono svolte lo scorso sabato 6 dicembre al Santuario della Verna, le celebrazioni in onore del patrono degli orafi Sant'Eligio. Alla messa celebrata dal Vescovo, Mons. Gualtiero Bassetti in onore del Santo Patrono hanno preso parte i rappresentanti della Provincia di Arezzo, delle forze dell'ordine e delle Associazioni di categoria aderenti al comitato Sant'Eligio (Confartigianato, CNA e Confindustria).
Al termine della cerimonia religiosa sono stati premiati gli studenti della provincia che hanno realizzato gli oggetti d'arte sacra donati al Santuario. Si tratta di Sara Caposciutti dell'Istituto Statale d'Arte di
Arezzo, scelta per il progetto del calice sacro, Mariantonietta Milione proveniente dall'Istituto Statale d'Arte di Sansepolcro che ha presentato il progetto per la pisside e Jacopo Bichi dell'Istituto Statale d'Arte di Arezzo che ha ricevuto l'encomio del Comitato per il progetto relativo alla pisside.
'Alcuni mesi fa il Comitato Sant'Eligio – spiega il Presidente, Alano Maffucci – ha inviato alle scuole della provincia il bando di gara per la ideazione di oggetti di arte sacra da realizzare con lavorazione a martello. E' stata una qualificata commissione a provvedere alla selezione dei progetti presentati. I lavori prescelti sono stati poi realizzati dagli studenti con la supervisione e l'ausilio tecnico dei professori e dei
maestri orafi delle Associazioni di categoria aderenti al Comitato Sant'Eligio'.
'Con quest'iniziativa, il Comitato Sant'Eligio intende ribadire l'importanza del dialogo tra mondo della produzione e mondo della scuola – afferma Maffucci – Il concorso aperto agli istituti orafi della provincia ha infatti lo scopo di promuovere la cultura orafa nel territorio aretino mantenendola sempre ad un livello qualitativo di eccellenza".
"Un ringraziamento doveroso – conclude Maffucci – va alla Provincia di Arezzo, alla Camera di Commercio di Arezzo e a Banca Toscana per il sostegno finanziario che ha reso possibile lo svolgimento del concorso. A Confartigianato Imprese Arezzo uno speciale ringraziamento per la collaborazione prestata nella realizzazione delle nostre attività organizzative".