Home Cultura e Eventi Cultura Cercatori di funghi: un corso di tecnica, leggi e uso alimentare

Cercatori di funghi: un corso di tecnica, leggi e uso alimentare

0
Cercatori di funghi: un corso di tecnica, leggi e uso alimentare

AREZZO – Presto tutti gli appassionati si recheranno nei boschi alla ricerca dei funghi, Anche se è una passione, un hobby, questa attività è regolata dalla legge.
Per questo l’Amministrazione Provinciale di Arezzo e l’Ispettorato Micologico della A.S.L. 8, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola, organizzano un corso di Micologia e educazione all’ambiente. Sono previste anche preparazioni e degustazioni finalizzate alla valorizzazione ed all’utilizzo alimentare di alcune specie fungine meno conosciute dalla popolazione.
Questo corso, tenuto dagli esperti dell’Ispettorato e dell’Associazione, inizierà giovedì 10 aprile. Avrà cadenza settimanale (ogni giovedì dalle 21,00 alle 23,00) e si terrà presso la sede dell’Associazione Micologica a Villa Severi.
Sono previste 10 lezioni in sede e due escursioni delle quali, la prima il 25 aprile, con destinazione Vallombrosa alla ricerca dei dormienti “Hygrophorus marzuolus”.
Per l’iscrizione al corso telefonare allo 0575-255968 dalle 9,00 alle 13,00 entro l'otto aprile; “il corso è a numero chiuso”; la partecipazione è gratuita (sarà soltanto richiesta l’iscrizione all’Associazione per un costo di 20 euro l’anno). Ai corsisti sarà distribuito gratuitamente del materiale didattico.
Al termine, domenica 15 giugno, è programmata la festa di fine corso con escursione e pranzo. In quella occasione gli organizzatori consegneranno gli attestati di frequenza a coloro che saranno stati presenti ad almeno il 70% degli incontri.