Home Cultura e Eventi Cultura ‘Che fiore è’, workshop nella primavera del Parco Nazionale

‘Che fiore è’, workshop nella primavera del Parco Nazionale

0

AREZZO – Venerdi 23 maggio al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Badia Prataglia, dalle 10.00 di mattina fino al pomeriggio, si svolgerà il workshop "Che fiore è? Strumenti di divulgazione nel settore botanico e presentazione del progetto Dryades nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”

Il seminario nasce in collaborazione con l’Università di Trieste, lo staff del progetto internazionale Key to Nature e Federparchi (Festa Europea dei Parchi 19-25 maggio 2008).

Dryades è la branca italiana di KeyToNature e rientra nell'ambito del Programma eContentplus. Di durata triennale, include 14 partner da 11 paesi europei ed è centrato sullo sviluppo di strumenti innovativi per l'identificazione degli organismi. L'iniziativa prevede una degustazione di prodotti tipici e un'escursione nelle Foreste Casentinesi con una dimostrazione dell'utilizzo della guida interattiva alla flora del Parco Nazionale.

Interverranno Carlo Ferrari dell'Università di Bologna, Pier Luigi Nimis dell'Università di Trieste, Alessandro Bottacci dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, Vincenzo Gonnelli dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente Camaiti di Pieve Santo Stefano, Daniele Viciani, dell'Università di Firenze, Augusto Persico, della Selca di Firenze, Nevio Agostini, vice direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Gianluca Forti, direttore del Museo del fiore di Acquapendente (VT) e Graziano Agostini, Sindaco del Comune di Poppi.