Home Cultura e Eventi Cultura Oscar Luigi Scalfaro a Cortona per i 60 anni della Costituzione

Oscar Luigi Scalfaro a Cortona per i 60 anni della Costituzione

0
Oscar Luigi Scalfaro a Cortona per i 60 anni della Costituzione

AREZZO – Gli ormai tradizionali incontri di Civitas si concentrano quest’anno sulla ricorrenza dei 60 anni della Costituzione Italiana.
Venerdì 23 maggio 2008 presso il Teatro Signorelli di Cortona è in programma una significativa iniziativa di confronto ed incontro proprio sui temi legati alla Costituzione Italiana.
Gli studenti diciassettenni e diciottenni della Valdichiana incontrano Oscar Luigi Scalfaro, Presidente Emerito della Repubblica e già Deputato alla Costituente e Pierre Carniti, sindacalista, già Segretario Generale della Cisl e Deputato al Parlamento Europeo.
Il programma della manifestazione prenderà il via alle ore 9,30 con l’introduzione dei rappresentanti degli studenti.
Ad aprire i lavori lo storico Mario Parigi che affronterà la storia di “un cortonese alla Costituente: Vannuccio Faralli”, a seguire l’intervento di Pierre Carniti “La Costituzione Italiana e il lavoro in rapporto alla promozione della cittadinanza e delle sue declinazioni”, infine Oscar Luigi Scalfaro porterà la sua testimonianza come membro della Costituente.
Sono previsti gli interventi di saluto del Sindaco di Cortona Andrea Vignini, del Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi, di S.E. Mons. Gualtiero Bassetti Vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, di Roberto Domini, Presidente della Banca Popolare di Cortona, di Alfonso Caruso, Provveditore agli Studi di Arezzo, di Vito Cozzi Lepri, dirigente scolastico, di Mario Aimi, Presidente dell’Accademia degli Arditi, di Domenico Badii, segretario Cisl Arezzo, di Francesca Adelaide Garufi, Prefetto di Arezzo.
A coordinare la giornata Ivi Ulisse Camerini, commissario del distretto Scolastico della Valdichiana mentre a presiedere sarà la rappresentante degli studenti Katia Fitah.