Home Sport Ciclismo, Armstrong per la prima volta al Giro d’Italia nel 2009

Ciclismo, Armstrong per la prima volta al Giro d’Italia nel 2009

0
Ciclismo, Armstrong per la prima volta al Giro d’Italia nel 2009

MILANO – ''Ciao a tutti i miei amici italiani. Sono molto felice di annunciarvi che nel 2009 parteciperò al Giro d'Italia''. Lance Armstrong (nella foto) ufficializza la partecipazione al Giro d'Italia del prossimo anno. L'annuncio del 37enne corridore statunitense, che tornerà in sella nel 2009 dopo uno stop di oltre 3 anni, è contenuto in un video pubblicato sul sito della Gazzetta dello Sport.

''Nella mia carriera da professionista ho corso per tanti anni ma non ho mai avuto il piacere di prendere parte al Giro -dice Armstrong nel filmato di 33 secondi in cui si esprime in inglese- e questo è stato a lungo uno dei miei rimpianti più grandi. Fortunatamente tra qualche mese potrò rifarmi e sarà un'occasione importante: correrò l'edizione del centenario. Magari, come mi auguro, con buoni risultati… Di sicuro non vedo l'ora di essere lì, con voi''. La chiusura è in italiano: ''Arrivederci''. L'appuntamento è al 9 maggio del prossimo anno.

''Sarà il Giro del Centenario e so quanto significhi per voi italiani'', aggiunge Armstrong nelle dichiarazioni riportate dal sito Gazzetta.it. ''Tutti dicono che sarà solo per preparare il Tour, invece puo' essere che venga in Italia per vincere e che proprio il Giro sarà la mia vera corsa a tappe di tre settimane dell'anno'', aggiunge. Armstrong ha dato l'addio alle competizioni nel 2005, dopo aver vinto la settima edizione consecutiva del Tour.

Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di Rcs Sport, ripercorre le tappe fino all'annucnio di oggi: ''I rapporti fra me e Armstrong non si sono mai interrotti dal suo addio al ciclismo agonistico nel 2005. Quest'anno ho percepito la possibilità che Lance potesse tornare alle competizioni da protagonista. Questa percezione è diventata concreta possibilità subito dopo la sua straordinaria performance del 9 agosto nella 100 miglia di Leadville, sulle Rocky Mountains, in Colorado, in sella a una mountain bike''. Il texano si è piazzato secondo. ''Ma mi hanno riferito un solo dato: volava! I contatti si sono infittiti tra Ferragosto e la metà di settembre. Ho ufficialmente invitato Lance al Giro d'Italia 2009 il 29 settembre, in occasione di un mio viaggio a Austin, Texas, dove Armstrong risiede".

''Nessun campionissimo del ciclismo -aggiunge Zomegnan- si era concesso di non disputare il Giro d'Italia e Lance è ovviamente il solo che dopo aver vinto il Tour de France del Centenario potrebbe centrare la leggendaria accoppiata col Giro d'Italia del Centenario che si celebrerà nel 2009 dal 9 al 31 maggio''.

Articlolo scritto da: Adnkronos